Loro sono Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi, entrambi giornalisti e scrittori, che questa sera alle 21 presso la sede della “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale presenteranno il libro “Una casa di ferro e di vento”.
Si tratta del loro romanzo d’esordio. Della grande fabbrica non resta più niente e Villa Badoni è ormai irriconoscibile. Eppure per Marta, ultima discendente della famiglia, quella grande casa è ancora un luogo dell’anima, dove si sono dipanate le esistenze delle sorelle Badoni: Laura, ribelle e libera, Sofia, giovane vedova, Piera, autrice di poesie, e Adriana, che dedica la giovinezza all’impresa di famiglia, per poi compiere una scelta apparentemente sconvolgente.
Al centro di questo microcosmo al femminile si staglia lui, il patriarca, Giuseppe Riccardo Badoni: l’imprenditore visionario dall’ambizione sfrenata, che grazie al ferro prodotto dai suoi stabilimenti di Lecco diventa protagonista dell’industrializzazione del Paese e della ricostruzione del secondo dopoguerra. Il padre di undici figlie, che però non accetterà mai la tragica morte dell’unico erede maschio, designato alla guida dell’azienda. L’uomo che non si è mai concesso un momento di debolezza e che tuttavia ha affidato i suoi segreti più intimi alle pagine di un diario, lo stesso diario che adesso è tra le mani di Marta.
Bonini e Valsecchi vivono e lavorano a Lecco. Insieme hanno dato vita a quella che hanno ribattezzato “una piccola e spontanea officina narrativa”, la cui produzione spazia tra inchieste, letteratura, teatro e fumetto.
Nessun commento:
Posta un commento