Domani pomeriggio alle 18, presso la sala polifunzionale del Lido comunale di Mandello Lario, verrà inaugurata con una sfilata la mostra “Sfilare la carta”. Autori e protagonisti sono gli alunni della classe IV D del corso di scenografia del Liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco, coadiuvati dai docenti Laura Gilardoni e Abele Vadacca.
L’esperienza è inclusa nel progetto PCTO che rappresenta l’alternanza scuola-lavoro e che ha portato gli studenti a esplorare i quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco. Successivamente gli studenti stessi sono stati suddivisi in gruppi che hanno lavorato su studi iconici creando anche delle maquette. Oltre a ciò hanno sviluppato figurini che rappresentano un complesso di valori iconici e grafici.
L’aspetto scenografico del progetto include una componente coreografica, con ogni costume associato a una colonna sonora e a un testo sviluppato dagli studenti in modo autonomo.
Il progetto è sfociato nella realizzazione di costumi (grazie alla collaborazione con “Icma Sartorial Paper” di Mandello, che ha fornito il materiale necessario) che rappresentano vere e proprie opere d’arte a cavallo fra teatro e cinema. Per l’occasione è stata altresì creata una spilla con la tecnica dell’origami.
Gli abiti realizzati saranno oggetto di una mostra che potrà essere visitata domenica 25 maggio nella sala polifunzionale del Lido dalle ore 16 alle 18 e da martedì 27 a domenica 1° giugno presso la sala del consiglio comunale in piazza Leonardo da Vinci, dove potrà essere visitata da martedì a venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 12 e ancora dalle 16 alle 18.
Nessun commento:
Posta un commento