Questa mattina si è riunito il tavolo tecnico sul tema della mobilità, coordinato dalla presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, alla presenza di tutti gli attori coinvolti dalla chiusura ferroviaria della tratta Lecco-Colico-Tirano prevista dal 15 giugno al 14 settembre.
Utile l’iniziativa per misurare l’efficacia dei servizi sostitutivi e individuare le misure per il miglioramento della comunicazione. Flussi decisamente importanti sia in andata verso l’Alto lago sia nelle tratte di rientro verso il capoluogo: numerosi i bus in servizio, che non hanno tuttavia potuto sopperire alla domanda dei tanti turisti e sold out dei battelli con oltre 3.500 passeggeri nei due giorni.
“Durante il periodo di interruzione della linea ferroviaria sarà fondamentale l’apporto di tutti coloro i quali a vario titolo si occupano di trasporto pubblico nel rispetto di ruoli e competenze - dichiarano la presidente della Provincia e il suo vicepresidente, Mattia Micheli - Anche questa volta, grazie alle continue e proficue interlocuzioni, la Gestione Navigazione laghi, attraverso l’implementazione delle corse sulla tratta Lecco-Bellagio, dimostra attenzione verso il nostro territorio. Questa è una delle attività di sistema che contribuiranno a contenere i disagi per cittadini e turisti. Auspichiamo una risposta positiva da parte dell’utenza per mettere le basi affinché questo rafforzato servizio di mobilità lacuale possa essere mantenuto anche negli anni futuri”.
“Stiamo lavorando in stretta sinergia con la presidente Hofmann mettendo a punto sul territorio lecchese una serie di iniziative volte a dare sempre maggiore supporto in favore di cittadini e turisti - commenta dal canto suo il gestore governativo, Pietro Marrapodi - In concomitanza con l’interruzione della linea ferroviaria entrerà in vigore il nuovo orario estivo della Navigazione Lago di Como, che è stato studiato appositamente con una intensificazione del servizio nel ramo di Lecco”.
“E’ in programma - aggiunge - un servizio con cadenza giornaliera per raggiungere Bellagio e rientrare verso Lecco, servendo tutti gli scali intermedi di Valmadrera, Abbadia Lariana, Mandello Lario, Onno, Vassena, Limonta e Lierna e auspichiamo possa quanto più possibile sgravare il traffico dei bus sulla rete veicolare. La sperimentazione dello scorso fine settimana è stata funzionale a individuare ulteriori soluzioni per migliorare la situazione ed è in tal senso che abbiamo proposto di mettere a disposizione la visibilità sui social media del nostro ente con l’obiettivo di veicolare una comunicazione chiara e efficace per i tanti turisti in zona”.
“Nei prossimi giorni - osserva ancora Marrapodi - i nostri responsabili social media realizzeranno video informativi per meglio indirizzare i turisti verso le molteplici soluzioni di mobilità individuate dal Tavolo. Un’informazione al pubblico preventiva, capillare e esaustiva è sempre un’opportunità da cogliere per prevenire quanto più possibile i disagi”.
Nessun commento:
Posta un commento