10 settembre 2020

“Casa Comune”: “Proprio nessuna mancanza di rispetto verso il consiglio comunale dei ragazzi”


 

Dalla lista “Casa comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

“Cari concittadini, anche noi, come voi, abbiamo letto il comunicato del consigliere uscente Sergio Gatti, che voleva essere un attacco a “Casa Comune” e al suo programma elettorale, in particolare alla parte relativa alla tutela ambientale.

Tra i provvedimenti che vorremmo adottare ci sono infatti la collocazione di distributori d’acqua nelle scuole e la distribuzione di borracce agli studenti: buone pratiche ormai diffuse tra le realtà pubbliche e private più attente alla sostenibilità. Nel suo intervento Gatti ci accusa di aver “rubato” l’idea al consiglio comunale dei ragazzi!

Dopo un attimo di sorpresa iniziale, visto che non capivamo motivo e oggetto dell’attacco, ci siamo resi conto che questa, in realtà, è una buona occasione per ribadire, ancora una volta, due elementi che ci stanno a cuore e che fanno parte del Dna di “Casa Comune”: l’attenzione all’ambiente e l’ascolto delle proposte che provengono dai nostri concittadini, sempre interessanti e stimolanti.

Ricordiamo che è con la giunta Mariani che sono stati installati il distributore del latte e quello dell’acqua proprio per aiutare a disincentivare l’utilizzo della plastica come contenitore di questi liquidi.

Ci viene rimproverato infine di aver mancato di rispetto ai componenti del consiglio comunale dei ragazzi. Bene, ci chiediamo e vi chiediamo: in cosa consisterebbe la mancanza di rispetto? Forse nella valorizzazione di un’ottima proposta da loro avanzata? La vera strumentalizzazione non risiede forse nel (maldestro, diciamocelo) tentativo di trascinare i nostri ragazzi nell’agone politico?

Cari mandellesi, cari giovani, se ci accorderete la vostra fiducia quando amministreremo il paese doteremo scuole e uffici pubblici di distributori di acqua. E sarà questo il vero segnale di rispetto che i ragazzi meritano.

“Casa comune per Mandello democratica”

1 commento:

  1. Definire "attacco" una educata precisazione e informazione mi sembra quantomeno velleitario

    RispondiElimina