25 settembre 2020

Cuscini di stoffa e borse porta drenaggio in dono agli ospedali di Lecco e Merate

L’iniziativa si deve all’associazione “Consorzio lariano” di Mandello, in ricordo di Elisa Lazzari e Morena Zucchi


 

(C.Bott.) La notizia era stata diffusa a fine febbraio di quest’anno e riguardava la decisione dell’associazione “Consorzio lariano” di Mandello di donare alla “Breast Unit” del “Manzoni”, in collaborazione con le donne di “Cucito creativo” e con l’aiuto e il sostegno della dottoressa Carla Magni, senologa e dirigente “Breast Unit” degli ospedali di Lecco e Merate, una serie di cuscini di stoffa, morbida e colorata, per dare sollievo alle pazienti operate al seno, oltre a borse a tracolla porta drenaggio. Il tutto, in fibra naturale.

Il dono non è soltanto simbolico - avevano detto le promotrici dell’iniziativa - La forma del cuscino ha infatti una precisa funzione: dare sollievo nel riposo notturno alle pazienti che hanno subìto lo svuotamento del cavo ascellare”.

“I cuscini - avevano aggiunto - sono tutti fatti a mano, grazie anche al lavoro e alla creatività di Gloria Balzarotti, che ha contribuito a dare un tocco in più a questi oggetti. E con lei hanno collaborato Mara Balzarotti, Carla Stropeni e Monica Lafranconi”. “Verranno realizzati - avevano spiegato le stesse promotrici di quel progetto - in ricordo di Elisa Lazzari e Morena Zucchi, mandellesi, venute a mancare prematuramente nel settembre 2019 e il cui ricordo rimarrà indelebile nei nostri cuori”.


 

Nei giorni scorsi è stata effettuata presso il “Manzoni” di Lecco la prima consegna di cuscini e borse, destinati anche all’ospedale di Merate, presenti Monica Lafranconi in rappresentanza dell’associazione “Consorzio lariano” e Gloria Balzarotti, ideatrice e coordinatrice del progetto.

Vi erano poi i chirurghi Carla Magni, Maria Limonta, Gianni Stradiotti e Lucia Corizia, i radiologi Maria Vittoria Semeraro e Chiara Trattenero, Mario Milani e Alice Vanzati per l’Anatomia patologica, l’oncologa Alessandra Crippa e l’infermiera case-manager Miriam Riva, oltre ad Anna Maria Grossi, responsabile relazioni esterne del “Manzoni”.













1 commento:

  1. Elisa e Morena saranno piene di gioia al pensiero e fiere di voi.
    I brividi che vengono leggendo l'articolo esprimono la riconoscenza a voi, grandi donne dei cuori morbidi!

    RispondiElimina