24 settembre 2020

Mandello e la Scuola “San Lorenzo”. “Si torna a fare musica in presenza, vi aspettiamo”

Il 5 ottobre la data della ripartenza. Per iscrizioni e informazioni ci si potrà recare in sede sabato 26 settembre tra le 10 e le 13

Emanuela Milani


(C.Bott.) Dopo il lockdown e dopo i mesi della didattica a distanza anche la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, attiva da 21 anni, riparte con la didattica in presenza e si appresta a dare il “bentornati” a docenti e allievi, che pure avevano continuato appunto anche nei mesi difficili dell’emergenza sanitaria a frequentare le lezioni online e a mantenere in tal modo uno stretto contatto con le attività proposte e soprattutto con la musica.

La data della ripartenza è fissata per lunedì 5 ottobre, con l’applicazione di tutti i protocolli che la situazione attuale ancora richiede.

Va detto che la quasi totalità degli allievi ha confermato la propria iscrizione alla scuola e il fatto di poter contare su undici docenti e, dettaglio non trascurabile, su una struttura accogliente e ampia non potrà che favorire l’accoglienza di nuovi allievi. Al riguardo, la direttrice didattica e artistica della scuola, Emanuela Milani, e il presidente dell’Aps Oratori Mandello, Giuseppe Angione, danno appuntamento a tutti per sabato prossimo 26 settembre presso la sede della scuola (Oratorio San Lorenzo, ingresso da via Bertola) a partire dalle 10 e fino alle 13.

In quella fascia oraria si potrà procedere alle iscrizioni e naturalmente avere informazioni dettagliate sull’attività della scuola, che proporrà - per quanto riguarda la “sezione classica” - corsi pomeridiani di pianoforte, organo, chitarra classica (anche a coppia), violino, violoncello, flauto traverso, composizione, armonia e storia della musica, preparando gli allievi ad affrontare gli esami dei corsi preaccademici e accademici presso i conservatori, secondo la normativa vigente.

Per la “sezione moderna” le proposte della Scuola “San Lorenzo” comprendono corsi (sempre pomeridiani) di canto moderno, chitarra moderna (elettrica-pop-rock, anche a coppia), batteria, band coaching (musica d’insieme di musica moderna).

“La nostra scuola - spiega Emanuela Milani - è guidata da professionisti che costituiscono una garanzia per un’istituzione seria e affidabile, dove la continuità didattica è alla base dell’offerta formativa e dove si formano giovani e meno giovani (la “San Lorenzo” è frequentata sia da ragazzi sia da adulti, ndr) che si avvicinano a uno strumento musicale in modo unico e soprattutto con un insegnamento che assicura basi solide”.

Oltre che su quello dell’Aps Oratori Mandello, associazione di cui la scuola costituisce il fiore all’occhiello, la scuola può contare sul sostegno di don Giuliano Zanotta, dall’autunno 2018 alla guida della comunità pastorale mandellese.

Nel frattempo proprio in questi ultimi giorni sulla pagina Facebook della scuola sono stati postati tre video a testimonianza del desiderio di ripartire e di tornare a “fare musica” a tutti i livelli.

“Il primo video - spiega sempre la direttrice didattica e artistica - è una performance del collega docente di chitarra elettrica Mauro Cattaneo, che interpreta un brano di Johann Sebastian Bach. Protagoniste del secondo video siamo io e Annika Boras, impegnate in un duetto flautistico verdiano realizzato in questi mesi e mostrato ora proprio per invitare i giovani a iscriversi e invogliarli ad avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale”.

Infine i cinque docenti Cecilia Luce, Emanuela Milani, Giancarlo Scaccabarozzi, Mauro Cattaneo e Alessandro Milesi hanno pubblicato sul canale YouTube della scuola di musica un video in cui viene proposta l’esecuzione della canzone You’ve got a friend di Carole King, tratta dall’album "Tapestry" pubblicato nel 1971, bellissimo brano che parla dell’amicizia conosciuto anche nella versione per chitarra di James Taylor.

Si è detto di Annika Boras. Classe 2000, la giovane musicista si è avvicinata al flauto traverso all’età di 7 anni, studiando dal 2011 al 2014 con Emanuela Milani. Dal 2014 al 2019 ha frequentato il Liceo musicale “Grassi” di Lecco con Silvia Tuja e ha approfondito lo studio del flauto tramite il progetto didattico “Dentro il suono” di Giampaolo Pretto a Verona, seguita dal maestro Fabio Pupillo.

Ha frequentato come allieva attiva il corso tenuto da Mario Caroli e Mario Notaristefano all’interno del Festival pontino di musica 2018 e 2019 a Sermoneta e, sempre lo scorso anno, ha studiato con Notaristefano a Friburgo in Brisgovia (Germania).

Annika Boras

 

A gennaio di quest’anno ha superato con successo l’esame di ammissione presso la Staatliche Hochschule für musik di Trossingen, dove studia dallo scorso mese di aprile sotto la guida di Julie Stewart Lafin (bachelor of music).

Tra dicembre 2019 e luglio 2020 ha partecipato alla selezione per la Barenboim-Said Akademie di Berlino, arrivando in finale. Nel 2018 è risultata idonea a suonare con l’orchestra European spirit of youth, diretta da Igor Coretti Kuret. Ha collaborato come secondo e terzo flauto, con l’Orchestra Sinfonica del Lario e con la stessa orchestra ha avuto la possibilità di suonare come solista il concerto per flauto e orchestra in Sol maggiore Opera 29 di Stamitz e il concerto in Re maggiore K314 di Mozart all’interno del laboratorio “Musicainscena - Professione solista” 2017 e 2018. Ha suonato in formazioni di musica da camera e come solista nel territorio lombardo, potendo così approfondire il repertorio flautistico.

Resta da aggiungere che a comporre il corpo docenti della Scuola di musica “San Lorenzo” sono Alessandro Milesi, Michele Santomassimo, Paolo Sabadini e Alessandro Viggiano (pianoforte); Alessandro Milesi (organo e armonia); Giancarlo Scaccabarozzi e Murat Belli (chitarra); Giacomo Coletti (violino); Emanuela Milani (flauto traverso); Paolo Sabadini (composizione e armonia); Anna Camporini (violoncello); Cecilia Luce (canto moderno); Mauro Cattaneo (chitarra moderna e band coaching); Silvio Centamore (batteria).

Per informazioni il numero telefonico a cui fare riferimento  è il 339-48.84.237.

1 commento: