24 settembre 2020

Varenna intitola la passerella a lago a Giorgio Monico. La cerimonia domenica 4 ottobre

E' il 1983, a Varenna si inaugura la passerella a lago. Il senatore Tommaso Morlino taglia il nastro. Al suo fianco l'allora sindaco Giorgio Monico.

 

Domenica 4 ottobre a Varenna cerimonia di intitolazione a Giorgio Monico della passerella a lago. Sindaco della “perla del Centrolago” per quattro lustri, dal 1972 al 1993, Monico fu il promotore dei quella stessa passeggiata, inaugurata il 27 febbraio 1983.

Nato a Varenna nel 1924 e scomparso a Milano nel 2012, laureatosi in architettura presso il Politecnico di Milano, Giorgio Monico svolse nel capoluogo lombardo - fin dal 1951 - la sua intensa attività professionale con numerosi e importanti committenti. Legatissimo al suo paese natale, dove tornava spesso nei momenti di libertà, rafforzò a partire dagli anni Settanta il suo legame con la comunità varennese, fino ad assumerne come detto la guida amministrativa.

Durante il suo mandato di sindaco, nel 1976 concepì l’idea della “passerella degli studiosi” (così soleva nominarla, rammentando coloro i quali frequentavano i corsi della Scuola internazionale di fisica, fondata da Enrico Fermi, presso Villa Monastero), che potesse collegare il nucleo storico del borgo con la località Olivedo.

Un progetto dal percorso tortuoso, che avrebbe dovuto superare complesse questioni tecniche, amministrative e economiche, ma che sarebbe giunto a compimento nel 1983.

La narrazione di questo progetto, frutto di una ricerca documentale, accompagnata da alcuni bozzetti e scritti autografi di Giorgio Monico e da un corpus di immagini d’epoca, ma pure recenti, è al centro dell’opuscolo Passerella Giorgio Monico: un sogno diventato realtà, desiderato e redatto dalla famiglia Monico in occasione dell’intitolazione. Si tratta di una testimonianza filologica dell’uomo e dell’amministratore, ma pure di un sogno che si è concretizzato.

Giorgio Monico


“La cerimonia del 4 ottobre - spiega il sindaco, Mauro Manzoni - rappresenta il traguardo dell’iniziativa del Comune di Varenna, che ha accomunato l’intitolazione di quell’opera a Monico al rinnovamento strutturale e estetico della stessa. L’intervento di rifacimento della pavimentazione della passerella, iniziato nel marzo di quest’anno e sospeso nel periodo del fermo stabilito dai provvedimenti di contrasto alla pandemia da Covid-19, è stato concluso all’inizio dello scorso mese di giugno”.

Il programma della cerimonia prevede il ritrovo alle 11.30 in Largo Enzo Venini (località Olivedo), con la presenza delle autorità locali e del vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

Dopo i discorsi introduttivi e il disvelamento delle targhe che indicheranno il toponimo “Passerella Giorgio Monico”, si terrà una passeggiata simbolica lungo la passerella, fino alla “Cortesella” accanto al molo.

1 commento: