06 luglio 2021

Mandello. Musica e libri, happening da non perdere domani all’Agriturismo “La Selvaggia”

Con i “Vintage Violence” ci saranno Nico Maraja e lo scrittore Giorgio Maimone. Appuntamento a partire dalle ore 18.30

I "Vintage Violence" saranno domani sera all'Agriturismo "La Selvaggia" di Mandello.


Definiti dalla critica “l’apoteosi del punk-rock italiano contemporaneo”, approdano domani, mercoledì 7 luglio,  al Festival della letteratura di Mandello gli scatenati “Vintage Violence” per una serata all’insegna della musica e della scrittura.

L’appuntamento è a partire dalle 18.30 presso l’Agriturismo “La Selvaggia” in via Santa Maria.

I “Vintage Violence” presenteranno brani riarrangiati in acustico tratti dall’album “Senza barrè”, che comprende pezzi di Senza paura delle rovine del 2014 e Piccoli intrattenimenti musicali del 2011.

La formazione è composta da Nicolò (voce), Rocco (chitarra a dodici corde, testi e cori) e Samy (chitarra classica) con Nico Maraja al piano, che proporrà alcuni dei suoi brani più noti.

Il territorio lariano conosce il gruppo sin dai tempi in cui (si era nel 2004) vinse le selezioni di “Arezzo Wave” e partecipò al Festival nel 2005, tornando poi a esibirsi a Lecco sul palco del “Lecco ArtLab”.

All’Agriturismo “La Selvaggia” domani ci saranno anche il già citato Nico Maraja, cantautore e scrittore, e Giorgio Maimone, scrittore e critico musicale.

Maraja presenterà il suo secondo libro, finalista al Premio letterario “Città di Lugnano”, Dell’amore e altre forature, intoppi sentimentali e ciclistici di un cantautore in bicicletta. Il libro è allo stesso tempo il diario di un’avventura a pedali, una storia semplice tra due altrettanto semplici persone e una profonda riflessione sul sentimento più misterioso che ci accompagna da millenni: l’amore.

Giorgio Maimone, inserito nella cinquina del top noir italiano, parlerà invece di Odio l’estate, quattro racconti che, in 243 pagine, raccontano quattro casi gialli a Milano accaduti a cavallo dell’estate, uno per ogni decennio sul finire del secolo scorso. E alla “Selvaggia” porterà inoltre la recentissima La lista di Adele, che già dal titolo “immerge” in un’atmosfera inquietante.

Spari nella notte contro il pub “All’Ombra dell’ultimo sole”, nelle gallerie tra Levanto e Bonassola. Vetri infranti e molta paura, per fortuna nessun ferito. Chi può avere agito indisturbato in pieno lockdown, nel marzo 2020, quando il Paese intero era bloccato dal coprifuoco e nessuno poteva uscire senza giustificati motivi?

Ma non finisce qui. A Mandello domani sera ci sarà anche Stefano Spreafico, giornalista e musicista. E poi @Teti (questo il suo nome… in musica) verrà coinvolto nell’happening.

Ingresso libero fino a un massimo di 70 persone. Prenotazione obbligatoria sul sito visitmandello/eventi.


Nessun commento:

Posta un commento