01 ottobre 2021

Mandello. Lutto per la morte di Franco Alippi, fu tra i soci fondatori della Polisportiva

Franco Alippi

 

(C.Bott.) Lutto a Mandello Lario per la morte, all’età di 91 anni, di Franco Alippi. Tra i soci fondatori della Polisportiva (nell’atto costitutivo il suo nome è elencato insieme a quelli di Angelo Bonacina, Gianfausto Balatti, Domenico Baj e Giacomo Mainetti), ne fu presidente e instancabile animatore.

Era il 9 ottobre 1969 quando il cammino dell’associazione ebbe inizio grazie appunto a lui e, come detto, a un gruppo di persone animate dall’intento di costituire un sodalizio che consentisse ai giovani mandellesi di praticare l’attività sportiva in tutte le sue forme, in una sede che il Comune aveva acquisito dalla Moto Guzzi, l’allora Cral.

Negli archivi della società è custodito un significativo scritto del compianto imprenditore ingegner Luigi Buzzi il quale si congratulava con Alippi per la lodevole iniziativa, assicurandogli il proprio supporto nello sviluppo delle iniziative future.

Alippi con la targa consegnatagli nel 2019 in occasione della festa per i 50 anni della Polisportiva.


Nell’autunno 2019, in occasione della festa organizzata al centro sportivo comunale di Pramagno per i 50 anni dell’associazione, che oggi può contare su oltre 1.000 tesserati praticanti, a Franco Alippi era stata consegnata una targa con la stima e la riconoscenza del consiglio.

Alippi - che aveva lavorato dapprima alla "Gilardoni raggi X" e in seguito alla “Gilardoni Vittorio”, ditta specializzata nella produzione di cilindri in alluminio - lascia la moglie Orietta Mauri e i figli Simona, Paola e Michele (un quarto figlio, Matteo, era mancato nel ’97 in un tragico incidente stradale). Con loro, a piangerlo e a ricordarlo con grande affetto sono anche i nipoti Nicolò, Giulia, Chiara e Francesca.

I funerali si svolgeranno domani, sabato 2 ottobre, alle ore 14.30 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello.


 

1 commento:

  1. Indimenticabile Franco Alippi con il suo modo gentile e deciso di porsi sempre con un sorriso simpatico ero ragazzo quando con Balatti e Bonacina Angelo ci accompagnava alle gare di atletica rimarrà sempre nei miei ricordi , le mie condoglianze alla moglie Orietta e ai figli a nome della sezione atletica della Polisportiva Mandello che lui amava .RUMI FLAVIO

    RispondiElimina