04 ottobre 2021

Mandello scrive un’altra pagina di solidarietà. Le “magliette rosa”: “Grazie, nel nome di Morena”


 

(C.Bott.) Una domenica da ricordare, anzi da incorniciare, nonostante la pioggia. Una domenica dove a prevalere sono stati il ricordo di Morena Zucchi, l’amicizia e la solidarietà. Una domenica gioiosa, l’ultima di settembre, vissuta appunto nel nome della mandellese scomparsa due anni fa. E inevitabilmente una domenica in cui è scesa qualche lacrima, perché la commozione non sempre ha potuto lasciare il posto ai sorrisi.

Una domenica anche (e soprattutto) di solidarietà, si è detto. E ora che è arrivato il momento di tradurre in gesti concreti la generosità di coloro i quali non hanno voluto far mancare il loro apporto alla piena riuscita dell’iniziativa è tempo di bilanci. E di una serie di “grazie”, partendo dalla consapevolezza che “insieme si può” e che con il giusto entusiasmo e tanta gioia nel cuore è possibile raggiungere obiettivi concreti.

C’era innanzitutto la Lega italiana per la lotta contro i tumori tra i destinatari degli aiuti di quella giornata. E i numeri a sostegno della Lilt provinciale di Lecco - attiva nel segno di quello che è ben più di un semplice slogan, ossia “prevenire è vivere” - parlano di 133 nuovi tesserati e di un contributo in denaro di 2.660 euro.



Altri 850 euro sono stati destinati all’associazione lecchese “InPrimaLinea”, intenzionata a donare al dipartimento oncologico dell’ospedale “Manzoni” un elettrocardiografo da utilizzare in tutte le situazioni di rischio cardiologico per i pazienti in trattamento antitumorale.

“Sono terapie spesso complesse - ha avuto modo di spiegare di recente il presidente, Mauro Bolis - come ad esempio il trapianto di cellule staminali, di chemioterapie e terapie mirate e immunologiche potenzialmente cardiotossiche”.



Il costo dell’impianto può variare a seconda della tipologia più o meno sofisticata e complessa. “Ma certamente - ha specificato sempre il presidente - riusciremo a mandare in porto il nostro progetto che ci vede impegnati con gli amici di Pablo Carotta, con sua moglie Katia e con le amiche e gli amici di Morena”.

Altri 350 euro raccolti sempre l’altra domenica andranno - tramite l’associazione “Consorzio lariano” di Mandello Lario (che con la collaborazione delle donne di “Cucito creativo” realizza e dona alla Breast Unit degli ospedali di Lecco e Merate cuscini di stoffa per dare sollievo alle pazienti operate al seno, oltre a borse a tracolla porta drenaggio) - all’organizzazione di volontariato “Fare salute” di cui fa parte la dottoressa Carla Magni, dirigente Breast Unit e amica di Morena.

 

E non è ancora tutto. Nel contesto della camminata lungo il sentiero del viandante che si è tenuta il 26 settembre nel tratto compreso tra Abbadia Lariana e Mandello erano state proposte interessanti visite guidate alla chiesa di San Giorgio, autentico gioiello del XIII secolo che custodisce una serie di pregevoli affreschi.

Così una parte dei fondi raccolti, per la precisione 250 euro, sono stati consegnati a don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, per i restauri e il risanamento dell’edificio religioso.

“Insieme si può” e le “magliette rosa” l’hanno confermato. E ora a tutti dicono: “Grazie, con Morena”. E nel suo nome.




















Nessun commento:

Posta un commento