26 novembre 2022

Le bambine, i bambini e la "conquista" della lettura e della scrittura. Se ne parla mercoledì a Crebbio

Presso la scuola dell’infanzia della frazione di Abbadia Lariana incontro per i genitori con la mandellese Adriana Lafranconi




Si deve insegnare a leggere e a scrivere ai bambini oppure, in situazioni adeguate, i bambini possono imparare in modo autonomo a leggere e a scrivere? E a che età un bambino e una bambina cominciano a imparare a leggere e a scrivere? E ancora: è opportuno che un adulto, a scuola o in famiglia, insegni a leggere e a scrivere a un bambino e a una bambina dell’età della scuola dell’infanzia, riproducendo il modo con cui lui stesso, a scuola, ha “conquistato” questi apprendimenti?
La scuola dell’infanzia di Crebbio organizza per mercoledì 30 novembre alle ore 20.30, nella propria sede, un incontro aperto alla partecipazione di tutti i genitori interessati, condotto da Adriana Lafranconi, mandellese, ex docente e già dirigente scolastico.
Nell’occasione verrà raccolto il punto di vista dei genitori su queste e su altre domande relative all’apprendimento della letto-scrittura, da confrontare con la prospettiva che già ispira attività svolte nella scuola dell’infanzia di Crebbio.
L’invito è rivolto anche ai genitori di bambini molto piccoli, considerato che non è mai troppo presto per valorizzare le possibilità di ciascuno di loro, anche a proposito della lingua scritta.

Nessun commento:

Posta un commento