20 novembre 2022

Abbadia in festa per gli anniversari di nozze. Il parroco alle coppie: “Siate testimoni di speranza”

Don Fabio: “Sorridete, perché il sorriso è la distanza più breve tra due persone. E sappiate perdonare, perché il perdono è la strada del disgelo”

Le coppie di sposi in festa oggi ad Abbadia Lariana per gli anniversari di matrimonio.



(C.Bott.) Sedici coppie in festa, oggi ad Abbadia Lariana, per la ricorrenza degli anniversari di nozze. Nella chiesa di San Lorenzo una celebrazione comunitaria partecipata, occasione preziosa per riflettere sul significato del matrimonio e sulla fedeltà. Sul dialogo e sull’amore, con un vocabolo - speranza - a dominare il messaggio trasmesso dal parroco agli sposi. “Voi oggi raffigurate la speranza - ha premesso don Fabio Molteni introducendo la sua omelìa - di cui tutti abbiamo tanto bisogno”.
Quindi una serie di auspici: “Siate come una candela accesa che fa luce per tutti. Non stancatevi e non smettete di ringraziarvi l’un l’altro e di ringraziare Dio che vi dà l’opportunità di continuare a costruire il vostro futuro”.
Oltre alla speranza, poi, altri tre vocaboli: pace, amore e fede. “Portateli sempre nei vostri cuori”, ha ammonito il sacerdote, che ha anche sollecitato gli sposi a fermarsi di tanto in tanto “per raccontarvi le cose belle e confrontarvi con altre persone”. “E sorridete - ha insistito don Fabio - perché il sorriso è la distanza più breve tra due persone”.




“Ma ricordate - ha aggiunto - che ogni tanto è importante anche tacere, così come perdonare, perché il perdono è la strada del disgelo”.
Poi il rinnovamento degli impegni solennemente sanciti il giorno delle nozze (“Aiutaci, o Padre, a rimanere sempre fedeli nel reciproco amore, per essere buoni testimoni del patto di alleanza in Cristo Signore”) e, dopo il Padre nostro, il rito di benedizione dei coniugi. Al termine della cerimonia, la firma del registro da parte degli sposi.
Sul significato per una coppia di festeggiare il proprio anniversario di matrimonio don Fabio si era soffermato anche sulla Brezza. “Il proprio anniversario è una giornata importante e da celebrare ogni anno come se si trattasse di una promessa da rinsaldare ogni volta - aveva scritto il parroco sul notiziario della comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio - C’è il rischio, con il passare degli anni, di trasformare quel giorno in cui, pieni di emozione e di gioia, ci si unisce per sempre in una vita di abitudini dove l’amore invecchia e perde vitalità”.
“Allora ogni tanto occorre fermarsi - ammonisce don Fabio - fare festa e ridirsi con le parole e i gesti la bellezza dell’amore. Inoltre è importante dire grazie a Dio e dirsi grazie reciprocamente. Questa vita sempre di corsa in cui tutto è dovuto ci spinge a guardare al futuro e a lamentarci di quello che ci manca, ma difficilmente ci aiuta a guardare alla strada percorsa, a vedere tutti i doni che Dio ci ha fatto e che marito e moglie si sono scambiati reciprocamente”.




Poi un’altra considerazione: “La festa non la si vive da soli e se la Chiesa è realmente una comunità di fratelli allora è bello vivere insieme i momenti della vita, quelli ordinari ma soprattutto quelli particolari, che siano di dolore o di gioia. Facciamo festa insieme perché desideriamo camminare insieme”.
E una sollecitazione: “Agli sposi chiedo di essere testimoni di speranza. Oggi molti pensano che la parola “per sempre” in amore non esista più. Voi allora siete chiamati con la vostra vita ad annunciare che l’amore che viene da Dio è davvero duraturo. Siate perciò portatori ogni giorno non soltanto di amore ma anche di speranza”.
 
Di seguito, l’elenco delle sedici coppie di sposi che hanno festeggiato gli anniversari di matrimonio: 60 anni - Evelina e Adriano Leandri. 55 anni - Pompea ed Elidio Invernizzi, Carmen e Sabatino Urcioli. 50 anni- Gabriella e Enzo Lonardi. 40 anni - Marisa e Paolo Locati, Rosangela e Maurizio Centali, Stefania e Pietro Spreafico. 35 anni - Patrizia e Giuseppe Ceschina. 25 anni - Barbara e Stefano Leandri, Miriam e Luca Donato, Patrizia e Alberto Spagnolo, Silvia e Domenico Elia. 20 anni - Chiara e Alessandro Gianola, Elena e Massimo Redaelli, Elisa e Sergio Vitali. 10 anni - Eleonora e Matteo De Carli.
 































Nessun commento:

Posta un commento