13 novembre 2022

Vela. Gran finale di stagione agonistica per i portacolori della Lega Navale di Mandello Lario



Sono più di uno i riconoscimenti ottenuti dai velisti della Lega navale di Mandello Lario, in bella evidenza in questo finale di stagione.

Si è innanzitutto conclusa l’edizione 2022 del campionato italiano femminile 420 & November Race Trofeo Marsi, tenutasi presso la Società nautica Laguna a Duino-Aurisina, in provincia di Trieste. In condizioni non troppo favorevoli, gli equipaggi sono riusciti a disputare soltanto due prove.

Le portacolori della Lni mandellese Camilla Michelini e Margherita Bonifaccio, già campionesse europee, hanno riconfermato la loro intesa conquistando il secondo posto in classifica generale, a un solo punto dal primo equipaggio, e il primo posto nella classifica riservata alle Under 19.



Un grande complimento va a loro e anche a Margherita Ruggeri con Lucia Brambilla e a Imogene Sicaro con Vittoria Bragaglio, che insieme hanno disputato la loro prima regata.

Al terzo posto della classifica della “November race” (secondi nella classifica Under 19) l’equipaggio misto Tommaso Comelli e Sara Rolle, che hanno confermato la loro preparazione chiudendo entrambe le prove al quarto posto.



L’allenatore della squadra agonistica, Antonio Tamburin, si è detto particolarmente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, che hanno interpretato al meglio le regate e che ora sono pronti per il prossimo appuntamento: l’Imperia Winter Regatta che si disputerà dall’8 all’11 dicembre presso lo Yacht club Imperia e che chiuderà la stagione.

Gli equipaggi del 4.70 Mixed “targati” Lni Mandello sono stati invece impegnati in due importanti appuntamenti: il Mondiale in Israele e il campionato italiano classi olimpiche a Roma.



Sulla costa israeliana sessanta equipaggi provenienti da 20 Paesi hanno partecipato dal 21 al 29 ottobre ai 470 World Championship di Sdot Yam. Ottimo il risultato conseguito dall’equipaggio composto da Bruno Festo e Elena Berta, quest’ultima timoniera romana due volte olimpica, portacolori del Cs Aeronautica militare. Per loro diciassettesima piazza assoluta, con un primo posto nelle prove della Gold Fleet.

“Del nostro risultato possiamo dirci abbastanza soddisfatti - dice Festo - Prima di partire ci eravamo posti come obiettivo quello di entrare nei primi venti della graduatoria finale e lo abbiamo raggiunto. Ci siamo giocati la medal fino all’ultima prova e una classifica cortissima ci ha penalizzato per un ultimo giorno un po’ sottotono”.



Non sono riusciti invece a entrare nella gold fleet ma si sono difesi assai bene nella silver, ottenendo due primi e un terzo posto, Benedetta di Salle (Cs Marina militare) e Francesco Padovani, che hanno chiuso il loro Mondiale al 34esimo posto.

Ma non è tutto. Dal 3 al 6 novembre gli equipaggi sono stati impegnati sul campo di regata del CICO 2022 Edison next, il campionato italiano classi olimpiche disputato al Circolo nautico Caposele di Formia, competizione importante in quanto valida per l’assegnazione dei titoli nazionali delle classi che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024.



400 i velisti al via, su oltre 200 imbarcazioni, per i titoli da assegnare nelle classi ILCA 6 e ILCA 7, 49er, 49erFX, Nacra 17, 470 Mix, IQ Foil maschile e femminile, Formula Kite maschile e femminile, 2.4m e Hansa 303.

Vento leggero e pioggia hanno caratterizzato i primi giorni delle prove, con finale con sole e vento che si è andato rinforzando progressivamente, per tante regate in tutti i campi di regata da 8 a 12 nodi.



Il circolo mandellese era presente nelle classi 470 Mixed con Andrea Totis, Bruno Festo e Francesco Padovani. Nel 470 Mixed si sono imposti i bronzi europei Giacomo Ferrari e Bianca Caruso, davanti a Elena Berta e Bruno Festo. Terzi sul podio - con tre vittorie di manche - Andrea Totis e Alice Linussi (Società velica Barcola e Grignano), quarti Benedetta di Salle e Francesco Padovani.



Molto bene anche la squadra agonistica Optimist: gli atleti più giovani hanno regatato in acque locali, nella baia di Parè, il 22 e il 23 ottobre partecipando alla decima edizione dell’Interlaghina Optimist - Trofeo Galletto Vallespluga, organizzata dal Circolo velico Tivano, che ha visto la partecipazione di 117 giovani velisti.

Nella Divisione A (per i nati fino al 2011) il podio è stato dominato dalla Lni di Mandello, con Anna Merlo sul gradino più alto (due vittorie parziali e un secondo posto), seguita da Marco Rolle e Giovanni Balestrieri. Nella Divisione B (nati nel 2012 e 2013) Roberto Itocchi si è aggiudicato un ottimo secondo posto.

Grazie a questi risultati la Lega navale mandellese ha vinto il Trofeo Interlaghina Optimist, che premiava la squadra con i migliori tre piazzamenti nella classifica finale in entrambe le divisioni.
 





Nessun commento:

Posta un commento