21 novembre 2022

Documenti, mappe, disegni e testimonianze. La storia della zona a lago di Mandello in un libro

Presentato dall’autore Luciano Maria Rossi in sala consiliare, è ora disponibile presso la sede dell’Archivio comunale della memoria locale




(C.Bott.) Tutto era iniziato da una semplice curiosità e alla fine, dopo l’analisi di un bel numero documenti, la raccolta di mappe, disegni e immagini e soprattutto dopo avere ascoltato varie testimonianze, il meticoloso lavoro di ricerca intrapreso da Luciano Maria Rossi è diventato un libro intitolato La storia della Gera e dei nostri giardini.
Una pubblicazione davvero interessante, presentata nel fine settimana in sala consiliare a Mandello Lario davanti a un pubblico numeroso e attento.
Cinque i capitoli che lo compongono: “Da metà Seicento a fine Ottocento: la Gera di una volta”, “L’avvio del Novecento e gli anni Venti: le vicende del primo giardinetto in piazza Gera”, “Gli anni Trenta fino alla guerra: le trasformazioni sulle due sponde del Meria”, “I primi anni del dopoguerra: si ricomincia” e “Dagli anni del boom in poi: la Gera diventa (quasi) quello che è oggi”.




Una continua trasformazione, quella a cui è andata incontro la zona a lago di Mandello nel corso dei secoli, e una serie di vicende anche curiose tutte da conoscere e da “esplorare”. E “una piccola storia con tanta vita dentro”, come piace dire all’autore, ora racchiusa in quello che è il diciottesimo “quaderno” edito dall’Archivio comunale della memoria locale.
Era gremita, si è detto, la sala consiliare. E il racconto delle vicissitudini che hanno trasformato una zona ghiaiosa in un’area verde da molti apprezzata e frequentata ha catturato tutti, così come le immagini e i documenti proiettati.
Ora La storia della Gera e dei nostri giardini è disponibile presso la sede dell’Archivio della memoria, in via Manzoni, aperto tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Si potrà trovare il libro (10 euro il prezzo) anche allo stand che sempre l’Archivio allestirà l’8 dicembre alla mostra delle associazioni.
 

 


Nessun commento:

Posta un commento