09 novembre 2022

La musica piange il maestro Angelo Sormani, fondatore e direttore della Insubria Wind Orchestra

Classe 1965, aveva diretto varie formazioni bandistiche tra cui il corpo musicale “Manzoni” di Lecco. L’ultimo suo concerto lo scorso settembre a Mandello Lario nei giorni del motoraduno internazionale

Angelo Sormani (1965-2022)



(C.Bott.) Grave lutto nel mondo della musica lariana. E’ morto il maestro Angelo Sormani. Classe 1965, dirigeva la Insubria Wind Orchestra, protagonista di importanti concerti sul territorio nazionale e in prestigiose sale da concerto.
Residente a Tavernerio, aveva diretto il suo ultimo concerto, pur se già sofferente, a Mandello Lario lo scorso 6 settembre. Erano i giorni che precedevano il motoraduno internazionale e le Giornate mondiali Guzzi e la “città dei motori” si preparava ad accogliere la pacifica invasione di migliaia di centauri. Quella sera la Insubria Wind Orchestra, che lui stesso aveva fondato e che appunto dirigeva con bravura e indiscussa professionalità, si era esibita in piazza Leonardo da Vinci.
Si deve proprio a lui l’idea di costituire quell’orchestra avvalendosi dell’apporto e della collaborazione non soltanto di validi musicisti ma prima ancora di un gruppo di amici che ne hanno condiviso gli obiettivi. Tutto nacque da una scommessa culturale, ossia trasformare piacevolezza e partecipazione musicale in concerti prestigiosi, nel segno della condivisione tra coloro i quali avevano dato avvio al progetto per poi coltivarne la crescita, con la musica e l’amicizia a fare da comune denominatore.




Angelo Sormani si era diplomato in tromba, composizione di musica elettronica, composizione sperimentale, canto corale e direzione di coro, oltre che in strumentazione per banda, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove aveva successivamente conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione,  composizione e strumentazione per banda. Parallelamente agli studi musicali si era laureato in scienze informatiche all’Università degli Studi del capoluogo lombardo.
Docente di Laboratorio di tecnologia e fisica presso le scuole secondarie di secondo grado e di Teoria, solfeggio e armonia presso la Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano, fu insegnante di direzione e strumentazione per banda presso l’Accademia europea di musica di Erba.
Le sue esperienze hanno spaziato dalla musica classica al jazz e alla computer music. Fu trascrittore, direttore e compositore dei “Corni della Scala” di Milano, con i quali ha tenuto concerti in prestigiosi teatri e festival italiani.

Il maestro Sormani in un recente concerto tenuto dalla IWO al Planetario di Lecco.



Sormani ha ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di composizione e ha diretto varie formazioni bandistiche. Tra le altre, il Corpo musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco, l’Antico e premiato corpo musicale “Città di Mariano Comense” e la banda “Santa Cecilia” di Costa Masnaga, che in un post pubblicato su Facebook scrive: “Buon viaggio caro maestro Angelo, ci mancherai immensamente”.
Il primo concerto della Insubria Wind Orchestra, da lui come detto fondata e diretta e che nel corso degli anni si è andata affermando nel panorama musicale, risale al 2010 e si tenne a Rogeno. Nel 2020, nel decennale di fondazione, la formazione aveva inciso un Cd e in quell’occasione il maestro Sormani aveva evidenziato il proposito della IWO “di lasciare semplici tracce e significativi ricordi e  di trasmettere una parte di quelle grandi emozioni che hanno caratterizzato il percorso dei primi dieci anni di attività”.



 
Tra i progetti  attuati in questi anni dall’orchestra diretta da Sormani vanno ricordati la collaborazione con il solista Marco Pierobon, concretizzatasi con la registrazione del Cd “Made in Italy”, e i concerti tenuti al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e al Castello Sforzesco di Milano. Da segnalare altresì la collaborazione con il maestro Lorenzo Pusceddu, oltre a numerosi impegni artistici volti a valorizzare e a sensibilizzare culturalmente il territorio delle province di Como, Lecco, Varese e Milano.
Tutti i musicisti provengono da realtà bandistiche del territorio, all’interno delle quali continuano a sentirsi motivati ma affiancando un nuovo impegno nello studio di un repertorio di maggior complessità musicale e culturale.
La mission della Insubria Wind Orchestra è in effetti sempre stata quella di valorizzare le risorse umane nelle bande musicali, di attrarre e promuovere nuovi talenti e di collaborare con enti e associazioni di rilievo in ambito musicale, oltre a organizzare master class e concerti allo scopo di promuovere importanti momenti di crescita artistica.
I funerali di Angelo Sormani si terranno giovedì 10 novembre alle ore 14.30 nella chiesa di Tavernerio.

Nessun commento:

Posta un commento