22 novembre 2022

Associazione Luigi Comini. Un altro “Natale solidale” per sostenere la ricerca scientifica


 
 
(C.Bott.) Si è costituita nel 2017 per volontà della famiglia Comini di Mandello Lario, toccata personalmente dalla sindrome di Pearson/KSS, rara malattia mitocondriale che colpisce i bambini in età neonatale. L’obiettivo era ed è tuttora quello di ampliare l’attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a malattie spesso sconosciute ai più, mettendosi in prima linea nel sostegno alla ricerca scientifica.

L’Associazione Luigi Comini si batte così da cinque anni per destinare le risorse derivanti da donazioni e raccolte fondi, oltre che dalla campagna del 5 per mille, alla promozione appunto di attività di ricerca e di studio finalizzate allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e mediche per la cura delle malattie di origine mitocondriale. Il tutto attuato mediante l’erogazione di fondi a enti senza scopo di lucro.
Va in questa stessa direzione l’iniziativa “Per un Natale solidale” che l’associazione torna a mettere in campo per le prossime festività. La proposta comprende panettoni, pandorati, borracce termiche, sacche in juta, palline natalizie, riso Carnaroli, il ricettario di Renato e confezioni-box (singoli o doppi) con bottiglie di gin.




Per prenotare i prodotti si possono contattare questi due recapiti telefonici: 347-26.50.098 e 335-70.74.523. Per e-mail si deve invece fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica info@luigicominionlus.org.
Nel corso del 2022 l’associazione ha continuato a finanziare presso l’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano il progetto denominato “Strategie per combattere la sindrome di Pearson” portato avanti dall’équipe della dottoressa Valeria Tiranti e il progetto “Mitofight” attuato dai dottori Massimo Zeviani e Carlo Viscomi presso l’Università di Padova.
Un altro progetto che l’Associazione Luigi Comini sta finanziando è quello di un giovane e brillante medico, il dottor Suneet Agarwal del Boston Children’s Hospital denominato “Towards a high-throughput screen to manipulate mitochondrial DNA heteroplasmy in Pearson syndrome”.




Tra i progetti finanziati vi è poi quello sulle malattie da delezione del DNA mitocondriale, di cui è referente il dottor Dionisi Vici dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù”.
In collaborazione con le statunitensi “The Champ foundation” e “Pledge 4 Pearson”, l’associazione sta altresì sostenendo ulteriori due progetti: uno presso l’Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti, l’altro attuato da alcuni ricercatori a Londra.
Come vuole il logo dell’Associazione Luigi Comini, le mani si uniscono. Non soltanto nella malattia, ma anche nella speranza che può arrivare proprio dalla ricerca. E ciascuno può dare il proprio contributo condividendone le iniziative, a partire dall’acquisto di uno o più prodotti in questo tempo di festività ormai vicino. Per un autentico “Natale solidale”.
 






Nessun commento:

Posta un commento