25 novembre 2022

La polizia locale di Lecco dalla parte delle donne. Un nastro rosso sui veicoli e sulle divise




Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il comando di polizia locale del Comune di Lecco, unitamente ad altri comandi della Lombardia, testimonia in modo evidente l’importanza di “fare rete” contro questo fenomeno esponendo sui veicoli di servizio e sulle divise un nastro rosso.

Afferma il comandante, Monica Porta: “Il servizio di presidio e prossimità della polizia locale comprende anche la capacità di ascolto e intervento nei casi di violenza, nonché la consapevolezza della complessità di tali reati, che coinvolgono la sfera affettiva e intima delle donne. E’ fondamentale una formazione specifica e la sinergia con le strutture che già da anni operano sul territorio per il contrasto della violenza di genere”.



 
“Il primo passo per combattere qualsiasi tipo di violenza, anche di matrice psicologica - aggiunge - è parlarne con un familiare, con una persona amica, con i professionisti presso gli sportelli e i centri antiviolenza, senza dimenticare che le donne maltrattate sono vittime di reato e che anche la polizia locale, come in generale le forze dell’ordine, si occupano di questi reati”.

Nessun commento:

Posta un commento