27 novembre 2022

Il Lariosaurus al centro diurno. A Mandello Lario martedì 29 ne parla Giancarlo Colombo

L’appuntamento, proposto dal Gruppo alpini, è per le ore 15 presso la struttura comunale di via Manzoni

Giancarlo Colombo



(C.Bott.) L’appuntamento è per martedì 29 novembre al centro diurno “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni a Mandello Lario. A organizzarlo è il Gruppo alpini in collaborazione con il Comune e il tema è destinato a suscitare curiosità e interesse: “Il Lariosaurus del mare delle Grigne”.
A tenere l’incontro, che sarà accompagnato da una serie di proiezioni e che avrà inizio alle ore 15, sarà Giancarlo Colombo, che per oltre trent’anni ha gestito i laboratori di fisica, chimica e scienze dell’Istituto Parini di Lecco. Classe 1946, è un grande appassionato della natura e fin dall’adolescenza si è occupato di paleontologia e entomologia.

 

Nel 2002 e nel 2013 ha scritto due libri sul Lariosaurus, il rettile fossile scoperto nell’800 nel calcare di Perledo e Varenna, su cui mancavano testi di efficace divulgazione scientifica rivolti anche ai non addetti ai lavori. Sull’argomento è stato tra l’altro consulente del Carnegie Museum di Pittsburgh, negli Stati Uniti. Da oltre sessant’anni studia e raccoglie coleotteri, ai quali ha dedicato scritti di carattere sia specialistico sia divulgativo.

In passato Giancarlo Colombo ha effettuato anche ricerche nel campo della musica popolare e delle leggende locali.

Nessun commento:

Posta un commento