12 novembre 2022

Scuola dell’infanzia di Crebbio. San Martino “accende” la luce che guida il cammino

Con le lanterne i piccoli alunni hanno sfilato con i loro genitori per le vie e i sentieri della frazione di Abbadia Lariana



 
(C.Bott.) Sono numerosi i miracoli attribuiti a san Martino, ma il vescovo di Tours del quale ieri, 11 novembre, si è celebrata la ricorrenza liturgica si lega principalmente a un atto di carità. Ancora giovane soldato, incontrò per la strada un povero tremante per il freddo. Tagliato in due con la spada il proprio mantello, ne diede metà a quell’uomo. La notte, poi, gli apparve in sogno Gesù, sorridente e avvolto in quello stesso mantello.
Cosa insegna quel gesto di gentilezza e amore di quel soldato poi chiamato a evangelizzare e a donare la propria vita al cristianesimo? Ad aver cura dell’altro, ma anche i valori della fratellanza e dell’altruismo.
Nel tardo pomeriggio di ieri san Martino e quel suo atto di generosità sono stati “celebrati” alla scuola dell’infanzia di Crebbio, frazione di Abbadia Lariana, dove da sempre il dialogo, la bellezza, la ricerca e l’esplorazione dell’ambiente circostante orientano i diritti del bambino.




Nel ricordo di san Martino e del suo prezioso dono, i bimbi si sono ritrovati dapprima nel salone della scuola dell’infanzia con le loro insegnanti Giovanna Conca e Anna Gelatti e con Albina Mangioni, instancabile motore di questa realtà educativa, dove hanno ricevuto le lanterne che loro stessi avevano realizzato. Lanterne simbolo di speranza e di amore. E di luce. Di quella luce che tutti sono chiamati a custodire dentro il proprio cuore, ancora di più in questo tempo che conduce al Natale e che sarà il filo conduttore delle varie iniziative proposte all’asilo di Crebbio nelle prossime settimane.



 
Sì, una luce autentico faro del percorso educativo di questo anno scolastico, durante il quale verranno anche apprese le tradizioni di altri Paesi per aprirsi al confronto tra culture diverse.
La lanterna, dunque, è di per sé luce. E con le loro carinissime lanterne i bimbi hanno poi sfilato per le vie del borgo e percorso il primo tratto del sentiero che da Crebbio porta alla cascata del Cenghen, per poi fare ritorno alla scuola dell’infanzia. Un tragitto “acceso” da quelle piccole luci e reso ancora più suggestivo dai canti dei bimbi. “Io vado con la lanterna, la luce viene con me - hanno intonato i piccoli alunni - Nel cielo brillan le stelle e qui lei arde per me…”.
Al rientro, alunni e genitori hanno trovato nel cortile dell’asilo un bellissimo fuoco, una buonissima “meascia” e squisiti biscotti. E da questa sera all’esterno dell’edificio scolastico brillerà una luce a illuminare idealmente il cammino di grandi e piccoli incontro al Natale.
 























Nessun commento:

Posta un commento