10 novembre 2022

Il progetto “#ioleggoperché”. Mandello Lario dona libri alle biblioteche scolastiche del territorio




(C.Bott.) L’iniziativa, proposta a livello nazionale, è denominata “#ioleggoperché”. Ha lo scopo di favorire la promozione alla lettura e al tempo stesso vuol essere un’occasione per arricchire le biblioteche scolastiche. A organizzarla è l’Associazione italiana editori.

A Mandello Lario il progetto, sostenuto dal ministero della Cultura - Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il libro e la lettura e dal Dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri, ha visto l’edicola “Cumbre” di piazza IV Novembre a Molina e la libreria “Aquilario” di via Parodi unirsi nel segno dell’hashtag “sceglisottocasa”.
Fino a domenica prossima, 13 novembre, è possibile recarsi in una di queste due attività commerciali e donare un libro da destinare alle scuole del territorio che si sono “gemellate”.
“Ma quel dono può valere molto di più - spiegano Katia Conti e Manuela Alippi, titolari rispettivamente dell’edicola “Cumbre” e di “Aquilario” - Infatti, su computo nazionale delle donazioni effettuate, gli editori invieranno poi ulteriori libri gratuiti alle stesse scuole che hanno aderito all’iniziativa”.
Con "#sceglisottocasa" le due attività mandellesi si sono organizzate per rendere le donazioni il più semplici possibile. Passando presso l’edicola di Molina o la libreria di via Parodi si troveranno l’indicazione delle scuole “gemellate” e le eventuali “liste dei desideri” che insegnanti e alunni hanno espresso per le loro biblioteche scolastiche.
Tramite WhatsApp è inoltre possibile contattare le due titolari (Manuela Alippi al 331-78.51.506 e Katia Conti al 333-47.60.706), chiedendo loro consigli oppure controllando lo “stato WhatsApp” per trovare utili suggerimenti.
Infine accedendo al link
https://aquilariolibreria.it/2022/11/03/ioleggoperche/ si può trovare l’elenco delle scuole “gemellate” ed è possibile ordinare i libri indicando nelle note, in fase di “carrello”, la scuola a cui si desidera donare il libro.

Nessun commento:

Posta un commento