21 novembre 2022

Abbadia. “Plastic free” al lavoro con i suoi volontari a Pradello, raccolti 250 chili di rifiuti!



 
“Plastic free Onlus” ha replicato ieri con i suoi volontari ad Abbadia Lariana l’appuntamento con la pulizia ambientale, questa volta però non più nelle spiagge del paese come già fatto lo scorso 2 ottobre bensì a Pradello, dunque nella zona dell’“Orsa Maggiore”, recuperando qualcosa come 250 chilogrammi di rifiuti, tra cui 60 chili di vetro (ovvero bottiglie di vino e di superalcoolici, alcune ancora piene!) e materiale di vario genere, compresi un materasso e una trentina di chili di materiale nell’alveo del piccolo corso d’acqua che scorre sotto il parcheggio dell’“Orsa” per sfociare direttamente a lago.

“Abbiamo asportato il più possibile con grande impegno di tutti i nostri otto volontari - spiega Fabiano Moneta, referente “Plastic free” per il comune di Abbadia Lariana - ma secondo me questa è soltanto la punta di un iceberg. A mio parere si potrebbe fare di più coinvolgendo le pubbliche amministrazioni di Abbadia Lariana e di Lecco, sia dal lato sorveglianza sia per quanto riguarda la pulizia della zona, tristemente abbandonata a se stessa”.




“Basterebbe poco - aggiunge - Magari organizzare con i gruppi di Protezione civile un paio di giornate all’anno per disboscare la zona. Noi poi come associazione, in collaborazione con loro, potremmo… finire l’opera. Lecco potrebbe obiettare che la zona per la maggior parte insiste sul territorio di Abbadia Lariana ed è sicuramente così, ma la pattumiera lasciata non ha paternità e per quanto se ne sa potrebbe essere portata lì e abbandonata anche dai lecchesi”.



 
“La cosa più importante - conclude Moneta - è fare il possibile per porre rimedio alla situazione. Per quest’anno, considerato che la stagione fredda è alle porte, iniziative come quella proposta ieri si fermano per riprendere in primavera. Il nostro obiettivo è di riuscire a organizzare almeno tre appuntamenti nell’arco dell’anno, anche se io conto di farne di più, auspicando che quando sarà il momento i volontari si iscrivano numerosi al sito www.plasticfreeonlus.it”.
 





Nessun commento:

Posta un commento