10 novembre 2022

“Luoghi del cuore”. Il Fai lecchese: “Fino al 15 dicembre votate il borgo di Cavagna - Sant’Egidio”


Nei giorni scorsi è stata pubblicata la classifica parziale dei “Luoghi del cuore", iniziativa nazionale del Fondo ambiente italiano. La raccolta delle firme proseguirà fino al 15 dicembre e per quanto riguarda la provincia di Lecco sono da segnalare le performance del borgo di Corenno Plinio, che occupa l’ottavo posto a livello regionale con 2.467 voti, e del paesaggio rurale di Cavagna - Sant’Egidio, sostenuto quest’anno come delegazione lecchese del Fai, attualmente al 15° posto (sempre a livello regionale) con 1.613 voti caricati online, a cui vanno aggiunte altre 1.000 firme cartacee raccolte in queste ultime settimane.

“Siamo molto contenti per questo risultato - spiegano i responsabili della delegazione - che testimonia quanto il territorio lariano sia apprezzato non soltanto dagli abitanti ma anche dai “forestieri”, come confermato in questi mesi estivi, con la sola Villa Monastero di Varenna che ha superato le 200.000 presenze”.



Va ricordato che l’iniziativa “Luoghi del cuore” non è una gara ma uno strumento offerto a tutti per far conoscere a livello nazionale luoghi poco “battuti” dai percorsi turistici ufficiali e permetterne una corretta valorizzazione. Da qui l’invito del Fai a partecipare ai “Luoghi del cuore” e a pubblicizzarlo ad amici e conoscenti, sapendo che si possono votare più località.

“Per quanto riguarda Cavagna - Sant’Egidio notiamo con piacere che l’iniziativa ha già dato importanti risultati - osservano sempre dal Fai - Tutto il rione lecchese di Bonacina, coadiuvato dall’associazione “Insieme per Sant’Egidio”, si è attivato per la raccolta delle firme, dimostrando una fattiva volontà d’azione”.

“La zona di Cavagna - aggiungono - è stata scoperta e “riscoperta” in questi mesi non soltanto da molti abitanti della zona, ma soprattutto da tanti turisti che ci hanno scritto manifestando il loro stupore per un luogo rimasto praticamente intatto pur trovandosi pressoché nel centro cittadino. E la chiesa di Sant’Egidio è stata protagonista di molte iniziative che ne aiuteranno a breve il progressivo recupero”.



La delegazione lecchese del Fai ha tra l’altro raccolto tutte le osservazioni costruttive e le ha “tradotte” in una osservazione al vigente Pgt finalizzata a potenziare la tutela dei luoghi e la loro valorizzazione tramite un percorso che tocca altre vicine emergenze (tra queste Villa Guzzi), sostenuti dal Comune di Lecco.

Votare il paesaggio di Cavagna - Sant’Egidio è semplice. Lo si può fare in due modi: con un click su https://fondoambiente.it/luoghi/paesaggio-rurale-di-cavagna?ldc, oppure con una firma cartacea presso la copisteria Fabio Colombo, in corso Matteotti 12 a Castello di Lecco, o alla tabaccheria Corno di via Piloni 16 in rione Bonacina.

Nessun commento:

Posta un commento