18 novembre 2022

Demenza, come affrontarla. Quattro incontri nell’ambito del progetto “Accogliere per accudire”

Si terranno il 22 e 29 novembre e il 5 e 13 dicembre presso la sede di Barzio della Comunità montana della Valsassina




(C.Bott.) Ambito distrettuale di Bellano, Servizi alla persona della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e cooperativa sociale “La Muggiasca” insieme per portare avanti un’idea progettuale con una denominazione tanto emblematica quanto significativa: “Accogliere per accudire”.
Nello specifico, l’attenzione è rivolta all’organizzazione di quattro incontri sul tema della demenza, con l’obiettivo di informare e dare un utile supporto ai caregiver e in generale a tutti coloro i quali sono interessati a questa tematica.
Tutti e quattro gli incontri avranno inizio alle 17.30 e si terranno nella sede della Comunità montana, in via Fornace Merlo 2 a Barzio. Chi intende parteciparvi deve comunicarlo tramite e-mail all’indirizzo accogliereperaccudire@gmail.com.
Il primo appuntamento è per martedì 22 novembre. Il dottor Alberto Longhi, psicologo e conduttore dei gruppi ABC, affronterà il tema “Demenza ABC”.
Il martedì successivo, 29 novembre, a parlare della “Rete dei servizi per la cura al domicilio di persone con demenza” sarà la dottoressa Federica Bolognani, assistente sociale specialista, coordinatrice dell’Ufficio di Piano, mentre il 5 dicembre l’avvocato Viviana Marchi, specializzata in diritto civile, intratterrà i presenti sul tema: “Amministratore di sostegno, cosa fa e quali sono le responsabilità”.
Infine il 13 dicembre la dottoressa Chiara Pozzi, coordinatrice sanitaria, e la dottoressa Gabriella Premuda, fisioterapista, interverranno sul tema “A casa si può”.

Nessun commento:

Posta un commento