28 novembre 2022

Un libro e una serie di riflessioni in tema di abusi e violenza di genere. Lierna ascolta e si emoziona




Una sera di novembre e non una sera qualsiasi. La sera del 25, data dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. E una sala, quella della biblioteca comunale “Aurelio Goretti” di Lierna, gremita. Per quale motivo? Per la presentazione di un libro.

Tante donne, qualche uomo. Tantissime emozioni, grandissima empatia. E a parlare proprio di violenza, di abusi e di un fenomeno ancora tristemente attuale è Giordana Bonacina, mandellese, docente di scuola primaria, autrice del libro Via Crucis - Diario di una rosa rossa.
A organizzare l’incontro è l’associazione “Lettelariamente”, che sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione proprio sul tema della lotta alla violenza di genere. E a condurre la serata è Silvia Colombo, anche lei mandellese.

Giordana Bonacina



Violenza, abusi e femminicidi, si è detto. L’argomento viene affrontato con delicatezza dalle prime battute fino all’ultima lettura, condivisa, del testo poetico che si conclude, quasi fosse un monito, con le parole “In piedi, signori, davanti a una donna”.
Tante emozioni, appunto. E tanti apprezzati interventi di riflessione, di denuncia e di solidarietà che partono dalla violenza di genere per arrivare ad altri tipi di violenza, come la discriminazione e il bullismo. Quasi due ore intense, con i presenti particolarmente attenti e interessati.




Al termine della presentazione del libro sono in tanti a fermarsi per colloquiare personalmente con l’autrice. E lei, Giordana Bonacina, ora commenta: “Una serata che entra di diritto nei miei momenti migliori e per la quale ringrazio l’associazione “Lettelariamente” e la presidente Liù Lamperti, l’amministrazione comunale di Lierna e in prima persona Simonetta Costantini, vicesindaco. Poi le volontarie della biblioteca comunale e Silvia Colombo, davvero preziosa nel gestire l’incontro”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento