16 novembre 2022

Mandello e il “Magico Natale”. Spettacoli, musica, giochi di luce e attrazioni per grandi e piccoli

Da sabato prossimo i bollini della lotteria. Il pomeriggio della vigilia musica in piazza e la sera tornerà la sfilata dei carri




(C.Bott.) A Mandello Lario amministrazione comunale, Pro loco e commercianti uniscono le forze per predisporre il programma delle manifestazioni destinate ad accompagnare grandi e piccoli incontro al Natale.
Per cominciare sono 117 le attività commerciali che hanno contribuito versando la quota di 100 euro, invariata rispetto allo scorso anno, permettendo così di organizzare il tradizionale ”Magico Natale 2022”.
“Anche alcune attività non strettamente commerciali hanno voluto sostenerci - dice Silvia Nessi, assessore comunale al Turismo e al commercio - e abbiamo ricevuto come ogni anno un contributo da Confcommercio Lecco. Quanto raccolto è stato destinato a costituire il montepremi della tradizionale lotteria e a coprire le spese per la stampa dei bollini e delle tessere e per l’organizzazione di spettacoli e attrazioni dedicate alle famiglie”.
La lotteria di Natale, da anni particolarmente attesa dai mandellesi, prenderà avvio sabato 19 novembre con la distribuzione dei bollini nei negozi che hanno aderito all’iniziativa. Il montepremi quest’anno ammonta a 6.100 euro in buoni spesa.
Verranno messi in palio 50 premi e l’estrazione avverrà durante uno spettacolo di magia che si terrà in data 22 gennaio al cineteatro “De André”.
 


 

 

“Tornerà anche il gioco “Riempi di colore il tuo bianco Natale” - afferma sempre l’assessore - che porterà bimbi e genitori a cercare nelle vetrine le domande a cui dovranno rispondere per scoprire i colori necessari a completare un disegno natalizio. Tutte le domande sono legate al nostro bellissimo territorio e hanno lo scopo di accrescere nei bambini la conoscenza dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni.
Non mancherà neppure l’elfo che durante la mostra delle associazioni dell’8 dicembre si preoccuperà di raccogliere e recapitare al Circolo polare artico, a Rovaniemi, le letterine indirizzate a Babbo Natale scritte dai nostri bambini. E finalmente rivedremo circolare per le strade di Mandello per un intero fine settimana il trenino di Babbo Natale con a bordo i nostri piccoli”.
“La crisi energetica ci ha spinto a ridurre le classiche luminarie - osserva ancora Silvia Nessi - ma non rinunceremo completamente ad “accendere” il paese. La facciata del municipio, infatti, anche quest’anno sarà un omaggio ai simboli del nostro territorio, quelli che ci fanno conoscere e apprezzare in tutto il mondo, grazie a una suggestiva proiezione. Saranno illuminati anche alcuni punti significativi del paese e inoltre non dimentichiamo che Mandello da tre anni partecipa al progetto “Lake Como Christmas lights”. Così parte della zona a lago sarà inondata da mille colori, contribuendo in tal modo alla realizzazione di un grande presepe insieme ad altri comuni dei due rami del lago. La suggestiva illuminazione della zona a lago è prevista per pochi giorni immediatamente prima e dopo il 25 dicembre”.
Non è però ancora tutto. Il pomeriggio della vigilia di Natale in piazza Leonardo da Vinci spazio alla musica con la Project Rock School e con altre formazioni musicali del territorio. La giornata culminerà in serata con il ritorno della sfilata dei carri natalizi, ferma dal 2019 per la pandemia.
Silvia Nessi conclude: “Fin d’ora il mio ringraziamento va al gruppo dei commercianti, alla Pro loco, alle associazioni locali e alla Struttura 1 del Comune di Mandello per la passione, la dedizione e l’entusiasmo che da anni mettono nell’organizzazione delle varie manifestazioni natalizie e per non essersi mai fatti scoraggiare, contando sempre e unicamente sulle proprie forze. A loro il mio personale e affettuoso abbraccio”.
 
Di seguito, l'elenco delle attività commerciali che hanno aderito alla lotteria:
 

 

Nessun commento:

Posta un commento