16 novembre 2022

Il calendario artistico della “Olciosportiva”. Il 2023 nelle poesie dialettali di Elio Cantoni

La presentazione martedì 22 novembre al “De André” di Mandello con le musiche e i canti della Banda Scala e del Coro “La Selvaggia”. Il ricavato sarà destinato all’asilo infantile della frazione
 


(C.Bott.) Il nuovo anno è quasi alle porte. Ancora qualche settimana e saluteremo il 2022 per dare il benvenuto al 2023.
La “Olciosportiva” quel traguardo lo ha per così dire già… tagliato. E’ infatti pronto il calendario destinato ad accompagnare i mandellesi per tutti i dodici mesi del prossimo anno. E come vuole la tradizione a contrassegnare anche il 2023 saranno le poesie dialettali di Elio Cantoni, il poeta di Olcio solito trarre ispirazione dalla frazione in cui risiede e più ancora dai Saioli, la località dove lui idealmente conduce tutti coloro i quali si troveranno a leggere - mese dopo mese, settimana dopo settimana - le sue gradevolissime rime.
Già, perché tra una poesia e l’altra Cantoni - per dirla con le parole di Luciano Maria Rossi riportate nella presentazione del calendario - “ci porterà avanti e indietro intorno a quel suo chiodo fisso, che è alla fin fine il pensiero (il dubbio, la pena) di ciascuno di noi, anche se non sempre ce lo diciamo: ma insomma questa vita che cos’è? E c’è una speranza?”.

Il poeta dialettale Elio Cantoni.



Poi, sempre da Rossi, un pensiero dedicato a Virna Dotti, che ci ha lasciati quest’anno e che “aveva voluto bene a questo calendario fin dal suo nascere”.
Ci sono poi i disegni del mandellese Gerardo Gaddi ad affiancare le poesie di Elio Cantoni. E c’è lo scopo che, anno dopo anno, ispira l’idea del calendario artistico, ossia sostenere la scuola dell’infanzia di Olcio, istituzione centenaria a cui verrà devoluto il ricavato della vendita dei calendari stessi.
“Purtroppo la pandemia da Covid-19 che ha investito l’intero mondo - osserva Paolo Ostini, segretario della “Olciosportiva”- ci ha costretto ad annullare anche per il 2022 alcune delle attività da noi programmate. Nel corso del 2023 contiamo però di riproporre “Olcio in cantina” , manifestazione che coinvolge tutto il paese e che permette di valorizzare e far ammirare aspetti e luoghi sconosciuti della nostra frazione”.

La Banda Scala.


 
Ma intanto c’è il nuovo calendario da “visitare”, la cui presentazione è fissata per il 22 novembre al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario. Sarà, quella di martedì prossimo, una serata dominata non soltanto dalle poesie e dall’estro di Elio Cantoni ma anche dalla musica. Ad allietarla (inizio alle 20.30, ingresso gratuito) saranno infatti la “Banda Scala” - solita proporre canti popolari, ballate e stornelli, con apprezzate incursioni nel mondo del cabaret (ne fanno parte Fabio Scala, Domenico Mambretti, Beppe Brusadelli e Roberto Buzzi) - e il coro “La Selvaggia” diretto da Firmino De Marcellis.

Nessun commento:

Posta un commento