09 novembre 2022

3 marzo 2018, il maestro Sormani dirige a Mandello un concerto nel 150.mo della morte di Rossini

A esibirsi nell’arcipretale per iniziativa della Scuola di musica “San Lorenzo” furono la banda Manzoni di Lecco, il Coro Aldeia e il Coro “Santi Gervaso e Protaso” di Caglio

Il maestro Angelo Sormani nel marzo 2018 in "San Lorenzo" a Mandello.



(C.Bott.) Oltre a quella dello scorso 6 settembre, c’è un’altra significativa “tappa” mandellese nel panorama degli innumerevoli concerti diretti dal maestro Angelo Sormani, scomparso all’età di 57 anni. Risale al 3 marzo 2018 e nella chiesa arcipretale di San Lorenzo si tenne un apprezzato e applaudito concerto nel 150.mo della morte del compositore Gioacchino Rossini.
Mandello Lario celebrò quell’anniversario con un concerto unico nel suo genere: la Messa di Gloria del noto compositore nativo di Pesaro e un estratto dal Requiem di Mozart, entrambi per coro a quattro voci miste e banda.



 
“Sacre armonie: musica e preghiera” fu la denominazione della serata, inclusa nella quinta stagione artistica della Scuola di musica “San Lorenzo” e che ebbe per protagonisti il Corpo musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco, il Coro Aldeia di Castello Brianza e il Coro Santi Gervaso e Protaso di Caglio.
La direzione del concerto fu affidata proprio al maestro Sormani, particolarmente attento a fare di ogni evento musicale un significativo momento culturale.
 





Nessun commento:

Posta un commento