24 novembre 2022

Mandello. Le poesie di Cantoni regalano emozioni e la “Olciosportiva” mette in rima il suo 2023

 
Il poeta dialettale Elio Cantoni (fotoservizio Celestino Panizza).

(C.Bott.) A raccontare l’avvicendarsi dei dodici mesi del 2023 è come di consueto Elio Cantoni, che con le sue rime dialettali ricche di ironia ma soprattutto, verrebbe da dire, cariche di sentimento scandisce lo scorrere del nuovo anno, affiancando a ogni sua composizione un disegno di Gerardo Gaddi.

Il calendario della “Olciosportiva”, giunto alla sua ventunesima edizione, ha due finalità: offrire a chi lo sfoglierà l’opportunità di cogliere piacevoli sensazioni e di provare belle emozioni soffermandosi appunto sui contenuti delle poesie di Cantoni e sostenere la scuola dell’infanzia della frazione mandellese di Olcio. Due obiettivi apprezzabili e in questa direzione è andata anche la serata di presentazione del calendario che si è tenuta martedì scorso al cineteatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario.

 

Condotta da Giovanni Zucchi, ha visto dapprima l’intervento di Paolo Ostini, segretario della “Olciosportiva”, il quale ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver patrocinato l’iniziativa e tutti coloro i quali hanno collaborato alla predisposizione del calendario, mentre a portare i ringraziamenti dell’asilo di Olcio, istituzione centenaria, è stato Vincenzo La Bella, vicepresidente della scuola dell’infanzia. Non è mancato l’indirizzo di saluto dell’amministrazione comunale da parte dell’assessore Doriana Pachera.
 

 

Il numeroso pubblico presente ha poi apprezzato le poesie lette da Elio Cantoni e ha applaudito l’esibizione della “Banda Scala”, protagonista della serata musicale unitamente al Coro “La Selvaggia”.
Fabio Scala, autentico mattatore unitamente ai musicisti della sua band, ha proposto con successo numerosi canti popolari, conosciuti stornelli, simpatiche ballate e brani tipici del mondo del cabaret.
 


















Nessun commento:

Posta un commento