18 novembre 2022

I 110 anni della scuola dell’infanzia di Abbadia Lariana. Incontro, immagini e momento ludico

Appuntamento formativo la sera del 25 novembre. Domenica 27 messa alle 10.30, poi aperitivo presso la “Casa del bambino”




(C.Bott.) 1912-2022, come dire 110 anni di storia e di presenza all’interno della comunità locale. Si sta parlando della scuola dell’infanzia di Abbadia Lariana, che per celebrare il significativo compleanno ha organizzato una serie di eventi distribuiti su due giornate.
Si comincerà venerdì 25 novembre, quando al cineteatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” si terrà, con inizio alle 20.45, un incontro formativo aperto a tutti (genitori, insegnanti, educatori, nonni e… baby sitter) sul metodo “Litigare bene” ideato dal noto pedagogista Daniele Novara.
La dottoressa Maria Teresa Pepe, del Centro psico pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti fondato proprio da Novara, spiegherà il metodo che la scuola di Abbadia adotta dallo scorso anno scolastico dopo avere intrapreso con lei una formazione specifica.
L’incontro formativo darà una chiara e per vari aspetti nuova lettura di come gestire i conflitti, inevitabili a qualsiasi età. L’idea è che se si impara a “litigare bene” da bambini si riuscirà da adulti a gestire nel migliore dei modi le divergenze. E genitori, insegnanti, educatori e nonni potranno cogliere questa opportunità per iniziare a guardare con occhi diversi i loro litigi e quelli dei loro figli, nipoti e alunni.
Domenica 27 le famiglie degli alunni che frequentano la “Casa del bambino” sono invitate a partecipare alla messa che verrà celebrata alle 10.30 nella chiesa di San Lorenzo, occasione per ricordare il compleanno dell’istituto scolastico.
Dopo il rito eucaristico ci si sposterà presso la scuola dell’infanzia in via all’Asilo, dove sarà allestito un aperitivo organizzato dal Centro Sport e dove, nel contempo, si potranno ammirare fotografie e immagini “a tema” di ieri e di oggi. Il momento di condivisione sarà preceduto dalla benedizione impartita dal parroco, don Fabio Molteni, e dall'indirizzo di saluto dell'amministrazione comunale.
Nel pomeriggio sempre di domenica 27 Giorgio Galimberti, eclettico attore e regista, percussionista di tamburi taiko giapponesi, trampoliere, giocoliere e clown lecchese al quale si deve l’ideazione di progetti e di eventi teatrali e musicali, oltre all’animazione di iniziative programmate da enti, scuole, fondazioni e associazioni, proporrà un momento ludico per bambini e genitori dal titolo “Acqua magico mondo. Divertiamoci insieme con ritmi, suoni e parole”. La giornata si concluderà con una merenda.
Una scelta voluta, quella di festeggiare il 110.mo compleanno della “Casa del bambino”, nella consapevolezza che è importante che sul territorio esista e continui a essere operativa una scuola dell’infanzia intesa come "agenzia educativa" e terreno fertile per crescere cittadini sereni, rispettosi e responsabili, in stretta collaborazione con i genitori.

Nessun commento:

Posta un commento