09 novembre 2022

La Moto Guzzi a "EICMA 2022". In passerella la V100 Mandello e la V7 Stone Special Edition

La Moto Guzzi V100 Mandello.



Il Gruppo Piaggio si presenta a EICMA 2022, il Salone del ciclo e motociclo in scena fino a domenica 13 novembre a Milano Rho-fiera, consolidando la propria posizione di primo gruppo europeo e italiano delle “due ruote”.

Al 30 settembre scorso il Gruppo ha venduto nel mondo 490.400 veicoli (di cui 410.000 veicoli a due ruote), registrando un fatturato di 1.626,9 milioni di euro e un utile netto pari a 70,9 milioni, i valori più alti di sempre nel periodo di riferimento.
Nei primi nove mesi del 2022 in Europa il Gruppo Piaggio ha confermato e consolidato la leadership nel segmento scooter con una quota del 23,5% e ha ulteriormente rafforzato il posizionamento sul mercato nordamericano degli scooter, raggiungendo “quota 34,9%”.
Il settore moto è stato molto positivo: sia Aprilia sia Moto Guzzi hanno infatti archiviato vendite record nei primi nove mesi dell’anno con i più elevati volumi e ricavi di sempre, grazie anche al notevole apprezzamento dei mercati alle nuove Aprilia 660 (RS, Tuono e Tuareg) e alle Guzzi V7 e V85 TT.
Moto Guzzi V100 Mandello
Moto Guzzi V100 Mandello apre un capitolo tutto nuovo nella storia della Casa dell’Aquila. Una moto che sfugge al conformismo della catalogazione in una categoria, unendo la brillantezza sui percorsi guidati alla vocazione al viaggio che è nell’anima di ogni Guzzi. Una porta aperta su futuro del marchio grazie alle innovative soluzioni tecniche e aerodinamiche adottate.
V100 Mandello è innovativa a partire dal design che, come sempre, parte dalla valorizzazione del bicilindrico, unico e inimitabile. Una svolta nella storia del marchio, portando all’esordio molte importanti innovazioni tecnologiche: la prima motocicletta con aerodinamica adattativa, la prima Guzzi dotata di evolute soluzioni elettroniche come la piattaforma inerziale a sei assi, il cornering ABS, le sospensioni semiattive e il quick shift, solo per citare le più importanti. Ed è la prima Guzzi spinta dal nuovo propulsore “compact block”, dalle raffinate caratteristiche tecniche.
La tradizione è rispettata dall’architettura a V trasversale di 90° del bicilindrico, che garantisce quel modo unico di erogare la coppia e quel sound inimitabile Guzzi, ma il progetto è totalmente nuovo e vanta prestazioni brillanti: la potenza è di 115 Cv a 8.700 giri/min e la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, con l’82% disponibile già da 3.500 giri/min e il limitatore fissato a ben 9.500 giri/min.
Il carattere sportivo è assecondato da una ciclistica compatta e maneggevole, mentre l’attitudine da viaggiatrice è garantita dall’elevato comfort regalato dalla generosa sella e dalla posizione di guida attiva e decontratta.
La tecnologia Moto Guzzi interviene a aumentare il comfort e la protezione dall’aria, grazie al cupolino regolabile elettricamente e con l’adozione per la prima volta al mondo di un sistema di aerodinamica adattiva che regola automaticamente la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in dipendenza della velocità e del Riding Mode selezionato.
La dotazione elettronica è di prim’ordine e prevede l’acceleratore elettronico Ride by Wire per una fine gestione delle prestazioni e dei consumi, l’evoluta centralina di controllo Marelli 11MP, la piattaforma inerziale a 6 assi in grado di gestire al meglio i controlli elettronici, il cruise control e il Cornering ABS a garanzia della sicurezza attiva in frenata in curva.
Quattro sono i Riding mode a disposizione: Turismo, Sport, Pioggia e Strada, ognuno dei quali gestisce tre differenti di mappe motore, 4 livelli di traction control, due livelli di freno motore e (nella versione che le prevede di serie) anche la taratura delle sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, capaci di adattare automaticamente l’idraulica istante per istante al tipo di guida adottata e alle condizioni dell’asfalto per avere sempre il miglior comportamento in qualsiasi situazione.

La Guzzi V7 Stone Special Edition.


 
Moto Guzzi V7 Stone Special Edition
La V7 è una delle Guzzi più amate e diffuse; è autentica e ricca di carattere ed è la rappresentante della motocicletta classic italiana per eccellenza. La V7 Stone Special Edition è la prima inedita proposta della V7 Stone dal carattere decisamente dinamico.
Abbandona le tinte opache tipiche della versione Stone - la più contemporanea della famiglia V7 - per vestire la speciale colorazione lucida dedicata Shining Black, arricchita sul serbatoio da grafiche con dettagli rossi che richiamano la tradizione stilistica dei modelli più sportivi dell’Aquila.
Una sportività sottolineata anche dalle molle degli ammortizzatori verniciate in rosso e dalle cuciture rosse a contrasto della sella, anch’essa dedicata a questo modello unico. Una targhetta sul riser del manubrio ne identifica l’edizione speciale.
L’allestimento prevede inoltre gli specchi retrovisori “bar end” e il tappo per il rifornimento in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero. Le personalizzazioni si estendono anche al twin 850 Guzzi, con i coperchi delle teste in un inedito color grafite e le protezioni dei corpi farfallati in alluminio anodizzato nero.
L’aspetto più “muscolare” è enfatizzato dall’impianto di scarico by Arrow con terminali marchiati Guzzi, grazie al quale la V7 Stone Special Edition guadagna anche migliori prestazioni, sia sul fronte della potenza sia della coppia massima.
Moto Guzzi V9 Bobber Special Edition
E’ la versione speciale di V9 Bobber, la custom sportiva di Moto Guzzi che ha introdotto il genere bobber di media cilindrata, caratterizzato dal look quasi completamente total black di ogni componente e dai grossi pneumatici oversize che garantiscono un’ampia impronta a terra, proprio come quelli montati sulle motociclette che nel secondo dopoguerra negli States si sfidavano su veloci piste in terra battuta.
L’equipaggiamento di V9 Bobber Special Edition è da vera fuoriserie e vanta innanzitutto una speciale colorazione Workshop twin-tone nera e grigia che impreziosisce il serbatoio a goccia in metallo (dotato di tappo in alluminio ricavato dal pieno) e si estende anche ai fianchetti in alluminio.
li specchietti bar-end fissati alle estremità del manubrio, assieme ai soffietti della forcella e al parafango anteriore corto completano la dotazione, amplificando la sensazione di qualità percepita davvero elevata.
L’inconfondibile sound del twin 850 Guzzi è evidenziato dagli scarichi slip-on omologati verniciati in nero opaco e con fondello in alluminio e caratterizzati, nella parte terminale, da una slanciata sagomatura obliqua.

Nessun commento:

Posta un commento