22 novembre 2022

“Casa Comune” e l’accesso agli edifici comunali: “Le porte aperte sarebbero un segno di trasparenza”




“Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Durante la seduta del consiglio comunale dello scorso 16 novembre è stata discussa l’interpellanza che “Casa Comune” ha presentato relativamente all’attuale chiusura  delle porte del Comune e degli altri edifici presso i quali avviene l’erogazione di servizi, che sta continuando ben oltre il termine dell’emergenza Covid scaduta il 1° aprile di quest’anno.
Abbiamo “interrogato” il sindaco per sapere se il protrarsi della chiusura sia dovuta a uno dei seguenti motivi: se esistono specifiche norme sanitarie che ad oggi non permettono di aprire il municipio al pubblico accesso; se questa sia invece una prassi adottata dal Comune per regolamentare gli accessi; se, diversamente, vi sia una previsione per un ritorno completo alla prassi precedente.
La risposta è che l’Amministrazione ha deciso che le porte rimarranno chiuse perché il personale lavora meglio su appuntamento, concentrato sulle pratiche programmate e senza essere disturbato continuamente. Nel seguito, il sindaco ha tenuto a precisare che nessuno è mai stato respinto se non aveva appuntamento e che dalle 16 alle 18 del mercoledì la porta del municipio è aperta.
Con questa risposta il sindaco giustifica la chiusura delle porte con l’adozione di un diverso modo di lavorare del personale, ovvero su appuntamento.
Certamente concordiamo che questa modalità, che attiene all’organizzazione del lavoro degli uffici, sia la migliore nei confronti del personale e dei cittadini, ma ciò non ha nulla a che vedere con la chiusura delle porte.
Si possono benissimo avere le porte aperte e continuare a erogare i servizi per appuntamento, ma le porte aperte della sede dove si amministra la cosa pubblica sono per noi un segno di trasparenza e di vicinanza nei confronti dei cittadini, che costituiscono l’essenza stessa della cosa pubblica.
Ma forse questo concetto è troppo distante dal Dna di questa Amministrazione e pertanto le porte continueranno a rimanere chiuse, salvo diverse disposizioni del sindaco.
Casa Comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento