13 novembre 2022

Cura dei malati in trattamento palliativo. Musicisti in scena e a Lecco un gran bel concerto



Grande partecipazione di pubblico, venerdì 11 novembre, al concerto organizzato dall’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo in occasione della Giornata nazionale delle cure palliative, il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti promossi dall’associazione stessa.

Sul palco della sala Ticozzi si sono esibiti Ezio Sacchi (voce e chitarra ritmica), Carlo Santomassimo (chitarrista solista) e Daniele Caglio (percussioni) insieme alla pianista Margherita Santomassimo.
Molto apprezzata la selezione musicale proposta, che ha alternato brani di grandi autori italiani e internazionali quali De André, Fossati, Tenco, Paoli, Aznavour e Moustaki a canzoni del repertorio dialettale milanese.




Durante lo spettacolo i musicisti non si sono limitati alla sola esecuzione musicale, ma hanno intrattenuto il pubblico raccontando aneddoti e curiosità sugli autori e sui brani proposti, alcuni dei quali poco conosciuti.
A fare gli onori di casa è stata la presidente di Acmt, Francesca Biorcio Mauri, la quale ha ringraziato il pubblico ponendo l’accento sull’impegno incessante dell’associazione, che da 26 anni opera sul territorio di Lecco e provincia collaborando con l’Unità di cure palliative del dipartimento delle fragilità dell’Asst di Lecco.



 
“Il nostro obiettivo - ha ricordato - è da sempre quello di operare in questo particolare settore dell’assistenza, delicato e difficile, per combattere il dolore e le sofferenze dei malati inguaribili e aiutare le famiglie”.
Tanti i progetti sostenuti in questi anni, tra i quali, per citare soltanto l’ultimo in ordine di tempo, la realizzazione dell’Hospice Resegone, inaugurato il 4 marzo scorso all’interno dell’Ospedale Manzoni.
L’associazione è oggi proiettata verso nuovi progetti e attività all’esame del consiglio direttivo e spera di poter contare sulla generosità dei sostenitori.
 


Nessun commento:

Posta un commento