02 settembre 2020

Europei Under 23 di canottaggio. Inizia l’avventura di Comini, Passini, Fasoli, Mantegazza e Pelacchi

Gli atleti dell’Italremo stanno raggiungendo in  queste ore in bus Duisburg, dove gareggeranno nel fine settimana

Da sinistra Simone Fasoli, Arianna Passini, Giorgia Pelacchi e Davide Comini.

 

(C.Bott.) Inizia l’avventura degli Under 23 della Nazionale italiana di canottaggio ai campionati europei di categoria che domineranno la scena remiera  nel fine settimana.

Gli atleti, reduci dal raduno delle scorse settimane presso il centro remiero di Pusiano, sono in viaggio in bus proprio in queste ore verso Duisburg. Tra loro i mandellesi Davide Comini, Arianna Passini (entrambi difendono i colori della Canottieri Moltrasio) e Simone Fasoli, Giorgia Pelacchi (Fiamme rosse, vogatrice di Abbadia Lariana) e Simone Mantegazza, compagno di barca (e di società) di Fasoli, portacolori della “Moto Guzzi”.

A Duisburg Comini comporrà il “quattro con” azzurro insieme a Matteo Della Valle (Canottieri Moltrasio), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Jacopo Frigerio (Lario) e Filippo Wiesenfeld (timoniere, Circolo Canottieri Saturnia).

Tra i pesi leggeri Fasoli e Mantegazza gareggeranno nel "due senza”, mentre in campo femminile Giorgia Pelacchi farà parte del “quattro senza” con Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino), Benedetta Faravelli (Carabinieri) e Veronica Bumbaca (Cus Torino).

Il "due senza" pesi leggeri di Simone Fasoli e Simone Mantegazza (Canottieri Moto Guzzi).

 

Il “quattro senza” è una barca molto attesa proprio i nomi che occupano i carrelli: la Pelacchi è campionessa mondiale Under 23 uscente nel “quattro con” e già azzurra in due edizioni dei Mondiali assoluti, Veronica Bumbaca torna in azzurro tre anni dopo l’esperienza iridata da Junior e Benedetta Faravelli è a sua volta iridata uscente nel “quattro con” Under 23. Poi c’è, come detto, Khadija Alajdi El Idrissi, azzurra agli Youth Olympic Games 2018, al debutto in azzurro nella categoria Under 23 dopo due medaglie iridata conquistate da Junior. Il “quattro senza” femminile azzurro fu decimo ai Mondiali dello scorso anno e non era presente agli Europei 2019 di Ioannina, in Grecia.

Completamente rinnovato, infine, il “quattro di coppia” pesi leggeri, armo di cui faranno parte - con Arianna Passini - Bianca Saffirio (Esperia), Ilaria Corazza (Ausonia) e Sara Borghi (Gavirate). Si tratta di quattro giovanissime atlete (tutte classe 2001, dunque all’esordio in questa categoria) che tuttavia hanno già ottenuto risultati importanti in Nazionale da Junior. Arianna ha all’attivo due argenti e un bronzo ai Mondiali e un bronzo agli Europei, Bianca nel 2019 a Tokyo ha vinto il titolo mondiale nel “quattro con” e il bronzo nell’otto, Ilaria ha nel suo palmarès due argenti europei e la partecipazione a due Mondiali e Sara è al debutto in una tra le maggiori competizioni internazionali ma negli ultimi due anni ha vinto due ori, un argento e un bronzo alla Coupe de la Jeunesse.

In Germania il nostro quadruplo leggero dovrà anche difendere la medaglia di bronzo conquistata lo scorso anno a Ioannina da Valentina Gallo, Ludovica D’Epifanio, Greta Iacovitti e Greta Parravicini.

Nessun commento:

Posta un commento