02 settembre 2020

Giro d’Italia Under 23. Il sindaco: “Per Colico un importante ritorno d’immagine”


 

(C.Bott.) Tutto pronto a Colico per la sesta tappa del Giro d’Italia Under 23 di ciclismo in programma domani, giovedì 3 settembre, con partenza e arrivo proprio nel capoluogo dell’Alto Lario lecchese.

Il via verrà dato alle 13.15, dopodiché i corridori affronteranno il periplo del Lago di Como seguendo un tracciato di 157 chilometri che toccherà nell’ordine Olgiasca, Dervio, Bellano, Varenna, Lierna, Olcio, Mandello Lario, Abbadia Lariana, Lecco, Onno, Limonta, San Giovanni, Villa, Riva di Carvagnana, Careno, Pognana, Torno, Como, Cernobbio, Moltrasio, Toriggia, Colonno, Tremezzo, Menaggio, Acquaseria, Pianello Lario, Dongo, Gravedona, Gera Lario e nuovamente Colico, dove appunto sarà posto lo striscione del traguardo.

“Questo evento - osserva il sindaco, Monica Gilardi - sposa al meglio sport e promozione del territorio. Noi facciamo da palcoscenico a una competizione unica che ha la forza di coniugare pubblico e privato e di richiamare, per il numero e la caratura internazionale delle squadre partecipanti, un folto pubblico”.

“Siamo del resto convinti - aggiunge il primo cittadino - che la visibilità mediatica e il ritorno d’immagine per il nostro comune e per l’ospitalità che certamente sapremo garantire andranno ben oltre la data di questo evento sportivo”.

Monica Gilardi, sindaco di Colico.


“A Colico - osserva ancora Monica Gilardi - le esperienze da vivere coniugano sport, cultura, una ricca storia locale e una natura unica nel suo genere, panorami mozzafiato tra lago e montagne. In questi anni la nostra Amministrazione ha investito importanti risorse economiche per la rigenerazione di aree strategiche del paese, con lo scopo di valorizzare il territorio anche, ma non soltanto, dal punto di vista turistico. In particolare gli interventi sull’area ex Cariboni, fatiscente e abbandonata da decenni, prevedono aree verdi e strutture idonee a ospitare servizi di informazione  e promozione turistica, bike sharing e supporto ai cicloamatori, oltre a un punto di sosta e ristoro”.

Il sindaco aggiunge: “L’attenzione del Comune si è concentrata sulla progettazione e realizzazione di piste ciclopedonali, marciapiedi e nuova illuminazione, attraversamenti pedonali illuminati e, a breve, varchi con lettura targa. Inoltre il nuovo arredo urbano e la copertura di rete wifi free nelle zone maggiormente frequentate sono la dimostrazione dell’impegno profuso nel rilancio di un intero territorio con vocazione attrattiva e turistica in continua espansione”.

Nessun commento:

Posta un commento