03 settembre 2020

"Umbre de muri". Concerto tributo a Fabrizio De André sabato 5 settembre a Dervio

A esibirsi saranno Giulia Molteni e Ranieri “Ragno” Fumagalli. Inizio dello spettacolo alle ore 21

Giulia Molteni

 

(C.Bott.) Un concerto dedicato a Fabrizio De André, uno tra i più geniali interpreti della musica italiana. Ha per titolo “Umbre de muri” e richiama un tema che si snoda nelle periferie umane e prende forma proprio attraverso le canzoni di De André.

Le ombre di facce sono quelle degli ultimi, vittime di ingiustizie. Le ombre di facce cantate da Fabrizio sono le stesse che passano sotto i nostri occhi senza che ce ne accorgiamo. Sono quelle che intravediamo su una pagina di giornale o di sfuggita alla televisione. Esse ritrovano così dignità nelle canzoni di un poeta di poche parole… ma quelle giuste, che fanno bene al cuore.

Protagonisti del concerto saranno Giulia Molteni (pianoforte e voce) e Ranieri “Ragno” Fumagalli (flauti e ocarine). L’appuntamento è per sabato 5 settembre alle 21 presso l’area verde del centro “La Sosta” di Dervio, in via don Invernizzi.

Ranieri "Ragno" Fumagalli

 

L’iniziativa è della comunità pastorale “San Carlo Borromeo” in Alto Lario. In caso di pioggia il concerto (ingresso a offerta libera) si terrà la sera successiva, domenica 6 settembre, sempre con inizio alle ore 21.

Al concerto inteverrà anche Francesco Albarelli, giovane e talentuoso violinista di origini  derviesi.

Nato a Genova nel 1940, 65 milioni di dischi venduti, Fabrizio De André morì nel gennaio 1999 e lo scorso anno, in occasione del ventennale della scomparsa, proprio Giulia Molteni e “Ragno” Fumagalli furono protagonisti di un applauditissimo concerto all’auditorium della “Casa dell’economia” di Lecco. Due ore di musica e canzoni, due ore di emozioni. E sarà così, non c’è da dubitarne, anche sabato 5 settembre a Dervio.

Nessun commento:

Posta un commento