15 giugno 2021

Due cani lasciati liberi uccidono due piccoli di cigno sul lungolago di Dervio

Il sindaco: “Accade quotidianamente di vedere cani che infastidiscano animali selvatici o altri cani al guinzaglio o che mettano paura a persone che stanno tranquillamente passeggiando”

In questa e nell'altra foto i due piccoli di cigno uccisi dai due cani a Dervio.


E’ accaduto ieri a Dervio, dove due piccoli di cigno sono stati uccisi da due cani sul lungolago. Il proprietario dei cani, che ha segnalato l’episodio dopo che gli animali erano sfuggiti al suo controllo, è stato sanzionato dalla Polizia locale.

Quanto accaduto mette in luce un grave problema relativo proprio ai cani lasciati liberi. A ricordarlo è lo stesso sindaco di Dervio. “Sappiamo tutti - dice Stefano Cassinelli - che un cane può accidentalmente sfuggire al controllo del legittimo proprietario o scappare di casa. Accade però quotidianamente di vedere cani che, lasciati liberi per volontà degli stessi proprietari, infastidiscano animali selvatici, altri cani al guinzaglio o mettano paura a persone che stanno passeggiando”.

“Già dall'anno scorso - aggiunge il primo cittadino - l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che obbliga i padroni dei cani a tenergli al guinzaglio, ma questo provvedimento viene disatteso quotidianamente e soprattutto nei fine settimana vi è un gran numero di cani liberi”.



Va detto che più d’una sono state le sanzioni della Polizia locale e nelle prossime settimane i controlli verranno intensificati.

“Si tratta di una questione di rispetto e di buona educazione - conclude Cassinelli - così come la raccolta delle deiezioni. La sollecitazione a tutti è dunque a rispettare le norme di civiltà, educazione e pacifica convivenza che sono alla base della tranquillità di cui deve godere ogni cittadino”.

Nessun commento:

Posta un commento