12 giugno 2021

Il concorso di “Lettelariamente”. L’ecologia ispira e i ragazzi diventano… poeti

Alla “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello la cerimonia di premiazione dell’iniziativa dedicata a Riccardo Zelioli



Lo scorso fine settimana, nella sempre suggestiva cornice del parco della “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello Lario, si sono tenute le premiazioni del settimo concorso di poesia indetto dall’associazione “Lettelariamente” e intitolato a Riccardo Zelioli. Tema del concorso era l’ecologia.

L’appuntamento ha rappresentato anche l’occasione per presentare la pubblicazione che raccoglie tutte le opere dei finalisti del premio e la cui copertina è stata realizzata utilizzando il disegno realizzato da Bianca Cedro, vincitrice nella propria categoria, alunna della classe IV B della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello.

Per quanto riguarda la poesia,  la categoria 6-8 anni  è stata vinta dalla classe II A sempre della “Pertini”, che oltre al premio in palio ha ottenuto un altro riconoscimento: una quartina della poesia sarà infatti utilizzata come slogan contro l’abbandono dei rifiuti lungo i sentieri e nelle spiagge. Ciò grazie a un’idea di “Lettelariamente”, favorevolmente accolta dal Comune di Mandello.

Seconda classificata Giorgia Passoni, della classe I A della scuola primaria “Monsignor Vitali” di Bellano, mentre il terzo posto è andato - a pari merito - a Matilde Cariboni e a Sofia Tagliaferri, entrambe della primaria di Dervio.



Per quanto riguarda la categoria 9-11 anni a classificarsi al primo posto è stata Lidia Mauri della primaria di Dolzago. Secondo classificato il gruppo costituito da Miriam Calveri, Sofia Cantini e Margherita Casartelli della primaria “Pietro Scola” di Lecco. Dello stesso istituto scolastico anche il terzo classificato, Vittorio Iacobuzio.

Erano presenti alla cerimonia i componenti della giuria Patrizia Acerboni, Renata Benzoni, Nadia Cattaneo e Virna Dotti, oltre a Pietro Biagini, coordinatore del concorso, e a Liù Lamperti, presidente dell’associazione “Lettelariamente”.

Sono inoltre intervenute l’assessore alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera, la professoressa Giovanna Lacatena, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello, e Federica Zelioli, figlia del professor Riccardo, al quale il concorso è come detto dedicato.

Soddisfatti gli organizzatori, i quali hanno rivolto un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti al concorso, agli intervenuti alla cerimonia di premiazione e, in particolare, alla “Fondazione Carcano” e al Comune di Mandello, che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento