11 giugno 2021

Pianoforte a quattro mani. Emozioni in musica domenica 13 giugno ad Abbadia Lariana

Roberto Genitoni e Alessandra Taglieri, domenica 13 ad Abbadia Lariana.


(C.Bott.) L’iniziativa rientra nel progetto che porta la firma dell’associazione di musica e cultura “Mikrokosmos”, del Museo didattico della seta di Como e del Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana. Prevede tre concerti, il primo dei quali si terrà domani, sabato 12 giugno, alle 17.30 presso la struttura museale di Como (preceduto alle 16 da una visita guidata).

A esibirsi sarà il Trio pianistico di Bologna composto da Alberto Spinelli, Silvia Orlandi e Antonella Vegetti, che proporranno un programma pianistico a sei mani “da Bach a Bacharach, passando per Verdi”.

Domenica 13, sempre con inizio alle 17.30, presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” di Abbadia Lariana concerto per pianoforte a quattro mani.

“Emozioni in bianco e nero” il tema del concerto, che vedrà esibirsi Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni e che anche in questo caso sarà preceduto alle ore 16 da una visita guidata al museo setificio e alla mostra “Tessere dialoghi”, allestita con l’apporto di Artemedia di Lecco.

La partecipazione al concerto è gratuita. Occorre però prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo sociale-cultura@comune.abbadia-lariana.lc.it. 5 euro il biglietto di ingresso al museo.

Una sequenza di musiche che vale… un viaggio

E’ possibile fare un viaggio senza muoversi? Sì, ma soltanto in alcune occasioni. Una di queste rare opportunità è concessa dalle arti. Il viaggio immobile può essere così una galleria immaginaria di quadri, una successione di immagini, una sequenza di musiche.

Con il programma proposto domenica ad Abbadia il duo pianistico Taglieri-Genitoni trae spunto dal viaggio e omaggia vari musicisti, alcuni dei quali sono stati grandi viaggiatori.

Chi sono Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni

Contagioso slancio, forte personalità e profondo affiatamento, come più volte sottolineato dalla critica, caratterizzano le interpretazioni del duo pianistico costituito  da Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni.

Attivo da 25 anni, il duo è stato frequentemente ospite di importanti festival e di significative stagioni concertistiche. L’ampio repertorio, che spazia da Mozart al ‘900 storico, comprende anche opere di autori contemporanei.

Attivi nel campo dell’insegnamento e della diffusione del patrimonio musicale, sono direttori artistici dell’Associazione culturale “Concerti e colline”.

Il 26 giugno a Como il terzo concerto

Dopo i due appuntamenti del prossimo fine settimana, il progetto “Note al museo in cornici d’arte, storia e natura” prevede un terzo concerto da tenersi ancora al Museo didattico della seta di Como sabato 26 giugno alle 17.30 con Martina Ovidi al clarinetto, Marta Solarolo al violino, Debora Riva e Luca Bonsanto alla chitarra, tutti e quattro allievi del Conservatorio musicale “Giuseppe Verdi” del capoluogo lariano.

Nessun commento:

Posta un commento