23 giugno 2021

L’Italia verso Tokyo e Mandello c'è. Anche Lorena Fuina alla cerimonia al Quirinale con Mattarella

A Roma non c’era invece Andrea Panizza, lui pure mandellese, che in vista delle Olimpiadi sta proseguendo gli allenamenti a Sabaudia

Lorena Fuina questa mattina al Quirinale accanto al Presidente Sergio Mattarella.


(C.Bott.) Una cerimonia con il tricolore a dominare la scena. E con una nutrita rappresentanza di oltre 200 tra atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, guidati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e da Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico.

Un appuntamento di grande significato, quello di questa mattina al Palazzo del Quirinale, con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato la squadra italiana prossima a partire per i Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo.

Nel corso della cerimonia, che si è tenuta a un mese esatto dall’inizio delle Olimpiadi giapponesi, il Capo dello Stato ha consegnato la bandiera italiana agli alfieri azzurri Elia Viviani, Jessica Rossi, Bebe Vio e Federico Morlacchi, ufficialmente designati quali portabandiera dell’Italia.



Alla cerimonia era presente anche Lorena Fuina, la mandellese che alle Paralimpiadi sarà in gara nella disciplina del canottaggio. Classe 1984, portacolori della Canottieri Moto Guzzi, Lorena sarà al timone del “quattro con” PR3 misto.

Al Quirinale non c’era invece Andrea Panizza, lui pure mandellese, tesserato sia per il Gruppo sportivo Fiamme gialle sia per la “Guzzi”, che il 14 luglio compirà 23 anni e che a Tokyo disputerà le regate del “quattro di coppia”. Panizza sta proseguendo gli allenamenti a Sabaudia, che si protrarranno fino al 9 luglio.



“E’ un’occasione di festa per lo sport e per tutta la comunità nazionale - ha detto oggi il presidente Mattarella - un’occasione per ribadire i princìpi di collaborazione internazionale. Lo sport è opportunità di amicizia e crescita personale. Le prossime saranno le Olimpiadi del post-pandemia e nel tempo che stiamo attraversando portano un carico di speranza che dà un valore speciale allo sport”.

“Sarà bello - ha aggiunto il Capo dello Stato - veder sfilare una coppia di alfieri per Olimpiadi e Paralimpiadi. La mia età (il capo dello Stato compirà 80 anni proprio il 23 luglio, giorno della cerimonia di apertura dei Giochi, ndr) non mi impedirà di seguirvi con particolare affetto”.


 

Nessun commento:

Posta un commento