22 giugno 2021

Dispositivi di sanificazione per le ambulanze in dono da “Cancro primo aiuto”

Sono stati consegnati all’Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e ai Comitati della Croce Rossa di Colico, Morbegno e Sondrio, grazie anche al contributo di “iJen Silap”



Come garantire ai pazienti trasportati sulle ambulanze che nella vettura non ci siano batteri che possano provocare un’infezione? Una domanda che in tempo di Covid non è assolutamente banale. La risposta è semplice: attraverso la sanificazione dell’ambulanza dopo il servizio di soccorso.

Nasce da qui la donazione di “Cancro primo aiuto” di alcuni dispositivi di sanificazione all’Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e ai comitati della Croce Rossa di Colico, Morbegno e Sondrio.

Si tratta di prodotti della “iJen Silap”, che ha contribuito alla donazione, che aiutano a ridurre totalmente la carica batterica virale, ideali per ambienti medico-sanitari e dove l’ausilio di lampade UVC e la loro messa in uso non vadano a creare la minima distorsione con apparecchiature sanitarie o tecnologiche in uso negli ambienti posti in sanificazione.

La consegna dei dispositivi è avvenuta ieri a villa Fontana a Capriano di Briosco, sede degli eventi di “Cancro primo aiuto”, alla presenza dell’assessore all’Istruzione, Università e ricerca della Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

Sono intervenuti l’amministratore delegato di “Cancro primo aiuto”, Flavio Ferrari, il direttore generale dell’Areu, Alberto Zoli, e il direttore generale della Silap, Fulvio Sironi. Erano presenti anche i presidenti dei Comitati della Croce Rossa di Colico (Paolo Gianera), Morbegno (Stefano Ciapponi) e Sondrio (Giuliana Gualteroni), accompagnati da un gruppo di volontari.

“Abbiamo conosciuto i vertici della Silap - ha spiegato Ferrari - e una volta conosciuti i loro prodotti ci siamo attivati perché almeno alcune ambulanze che in passato avevamo donato ad Areu e ai Comitati della Croce Rossa fossero dotate di quei dispositivi”.

“La nostra azienda ha colto le necessità sanitarie del territorio - ha sostenuto Sironi - e ha deciso di farsi parte attiva in varie iniziative solidali donando i prodotti della linea moving a diverse associazioni di volontari di primo soccorso, tra cui quelle di Vimercate, Monza, Rho e Nova Milanese. Ora, tramite “Cancro primo aiuto”, si è presentata questa opportunità e non ci siamo tirati indietro”.

“Siamo felici che le associazioni che fanno capo all’Areu, ossia Anpas, Croce Rossa e Misericordie, possano avere a disposizione alcuni di questi dispositivi per sanificare gli abitacoli sanitari delle ambulanze una volta effettuato il servizio di soccorso - ha precisato Zoli - Con questo sistema abbiamo già iniziato a sanificare vari ambienti di lavoro e spero di poter installare i dispositivi su tutte le ambulanze che devono trasportare pazienti contagiosi, garantendo maggior sicurezza per gli operatori e per gli stessi pazienti”.

“Cancro primo aiuto e Silap - ha detto Sala - sono due eccellenze del territorio lombardo che si uniscono e il frutto della collaborazione è questa splendida donazione che garantisce la sicurezza dei volontari e dei malati”.

Nessun commento:

Posta un commento