25 giugno 2021

Festival della letteratura a Mandello. La fantascienza diventa realtà, tra paura e speranze

Domani alle ore 16 ospiti alla “Fondazione Ercole Carcano” gli scrittori Matteo Bussola e Paola Barbato

Matteo Bussola e Paola Barbato saranno ospiti domani al Festival della letteratura di Mandello.


Presenza significativa al terzo Festival della letteratura di Mandello che domani, sabato 26 giugno, a partire dalle ore 16 ospiterà alla “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale la coppia di autori Matteo Bussola e Paola Barbato per un appuntamento dedicato in particolare ai più giovani, che spazierà attraverso varie opere dei due scrittori per raccontare il loro lavoro a due e quattro mani.

Saranno Viola e il blu di Bussola, Di chi ha paura il lupo cattivo della Barbato e altri ancora i libri da cui scaturirà la chiacchierata con il pubblico.

Per l’occasione grazie alla collaborazione dell’edicola “Cumbre” di Katia Conti, sede del bookshop del Festival, saranno disponibili anche le loro più recenti uscite.

Fulcro dell’incontro di domani sarà la presentazione di Bacteria, fresco di stampa per la casa editrice Astra, storia di fantascienza dai risvolti medici e sociali scritta dai due autori, che in questa occasione fanno squadra con il talentoso artista Emilio Pilliu.

La trama

Gli abitanti del Nord si sono rifugiati sottoterra, nell’Ovest vige la legge del più forte, a Sud le piogge acide hanno alterato ogni forma di vita, gli abitanti dell’Est muoiono malati e deformi. Soltanto al Centro permane una roccaforte del passato e della scienza, ma anche della sua follia. I sopravvissuti di ciascuno dei cinque continenti sono andati incontro a destini diversi: un secolo dopo la fine dell’ultimo conflitto, il mondo è devastato.

Nei laboratori del quinto territorio è in corso un esperimento. Laddove non esistono più le armi per combattersi è necessario crearne di nuove: quattro bambini, portatori sani di malattie letali, saranno il cavallo di Troia di un genocidio volto alla conquista delle terre emerse. Ciò che non è possibile cancellare sono le emozioni e il desiderio di stringere legami.

“Mi interessava il concetto di arma batteriologica, che tra le varie forme di attacco ho sempre visto come infida e incosciente - ha avuto modo di dichiarare Paola Barbato - Chi poteva davvero credere di essere in grado di controllare una cosa del genere?”.

Si scrive di fantascienza distopica per spostare lo sguardo e scorgere in tempo insidie e pericoli: la realtà degli ultimi anni, del tutto inaspettata, avvicina certamente il lettore al mondo  di Bacteria.

Eppure proprio Bacteria è frutto di un progetto nato quando ancora non si poteva neppure immaginare che presto una pandemia avrebbe costretto tutti dentro casa.

Lo stesso Bussola ha dichiarato che questa storia “racconta il nostro presente, le nostre paure, le nostre speranze, parla del nostro essere fragili e preziosi”.

Una vicenda che voleva parlare a tutti e di tutti in maniera universale, immaginando un futuro spaventoso e inverosimile, si è rivelata straordinariamente calata nella nuova quotidianità.

Le avventure dei quattro protagonisti si snodano oltre ogni immaginazione, in una realtà accelerata che, grazie alla potenza e all’espressività dei disegni di Pilliu, ci inchioda, obbligandoci a riflettere su cosa si cela al di là della distopia. Sull’oggi, ma anche e soprattutto sul domani. E ci ricorda che i sentimenti possono essere più contagiosi delle malattie e sono l’unica forma di “contagio” che potrà, forse, salvare davvero l’umanità dalla distopia.



Paola Barbato

Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, classe 1971, vive a Verona con il compagno, tre figlie e tre cani.

E’ una delle penne principali di Dylan Dog. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Bilico, Mani nude, Il filo rosso, Non ti faccio niente L’ultimo ospite. Di recente è stato pubblicato il suo romanzo Il diario del giorno dopo nella collana per giovani lettori “Il battello a vapore” (Edizioni Piemme).

Matteo Bussola

Ex architetto, a 35 anni decide di cambiare tutto. Oggi è scrittore, fumettista, illustratore e speaker radiofonico. Ha un seguitissimo profilo Facebook su cui pubblica racconti e brevi cronache di vita familiare. I suoi libri, editi da Einaudi, sono best-seller ristampati più volte e pubblicati in molti Paesi.

Il suo primo romanzo - Notti in bianco, baci a colazione - campione di vendite fin dalle prime settimane, è diventato un film di prossima uscita nelle sale. Stesso destino per L’invenzione di noi due. Il suo ultimo lavoro, di cui ha realizzato testi e illustrazioni, è Viola e il blu, romanzo per ragazzi sulle discriminazioni di genere.

Emilio Pilliu
Classe 1981, disegnatore e illustratore sardo, inizia a lavorare con Paola Barbato sulla serie
Davvero”, prima online poi su carta, e prosegue nel 2015 con AlterEgo, pubblicato da Shockdom.

Collabora inoltre con la startup Oniride, per la quale disegna Magnetique, il primo fumetto al mondo in realtà virtuale. Nel 2017 pubblica un libro di illustrazioni, Monkeys e nel 2018 collabora con Manuelle Mureddu alla realizzazione di sigla e animazioni di Illuminate, serie di quattro docufilm prodotta da Anele per Rai 3.

Nel 2019 collabora con Immanuel Casto e Freak&Chic alla realizzazione del gioco di carte Squillo. Da anni lavora per alcuni editori americani di fumetti per adulti.

L’ingresso alla “Fondazione Carcano” sarà libero fino a esaurimento posti. Occorre però prenotarsi al link https://www.visitmandello.it/it/eventi.

Nessun commento:

Posta un commento