24 giugno 2021

Il Lario piange monsignor Franco Festorazzi. Aveva 92 anni ed era originario di Perledo

Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, aveva da poco celebrato il trentesimo di ordinazione episcopale. Sabato alle 11 in Duomo a Como i funerali

Monsignor Franco Festorazzi, classe 1928, nativo di Perledo.


(C.Bott.) La terra lariana piange monsignor Franco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, morto questa notte all’età di 92 anni. Il prelato, che da poco aveva celebrato il trentesimo anniversario di ordinazione episcopale, era infatti originario di Perledo, dove era nato il 29 novembre 1928.

Ad annunciare la scomparsa del presule è stata la diocesi di Como con un messaggio in cui si legge che monsignor Festorazzi “viene affidato alla misericordia del Signore, affinché lo accolga nella pace dei santi”.

Ordinato sacerdote a Como il 28 giugno 1952 e inviato a Roma per approfondire gli studi, Festorazzi aveva studiato Teologia e scienze bibliche alla Pontificia Università gregoriana e al Pontificio istituto biblico di Roma e di Gerusalemme, ottenendo la licenza in Scienze bibliche e in teologia.

Dal 1955 al 1990 è stato docente di Sacra scrittura al seminario di Como e dal 1966 ordinario di Teologia biblica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano.

Nel ‘66 ha pubblicato il suo testo La bibbia e il problema delle origini. Ha fatto parte dal 1988 del gruppo di lavoro (di cui è stato presidente dal 1994 al 2000) per la revisione della traduzione della Bibbia, gruppo istituito nello stesso anno dalla presidenza della Cei, con il parere favorevole del Consiglio permanente e della Commissione episcopale per la liturgia.

Eletto alla sede arcivescovile di Ancona-Osimo il 6 aprile 1991, fu ordinato vescovo nella Cattedrale di Como il 18 maggio 1991 dall’allora vescovo Alessandro Maggiolini, per fare poi il suo ingresso in Diocesi in data 9 giugno. Quello nelle Marche è stato un lungo ministero, che si è concluso l’8 gennaio 2004.

Negli ultimi anni della sua vita monsignor Festorazzi aveva scelto di tornare a Como, accolto nella parrocchia di Sant’Agostino, dove è morto come detto questa notte.

I funerali del prelato verranno celebrati sabato 26 giugno alle 11 nel Duomo di Como. Domani sera alle 20.30 recita del rosario nella vicina chiesa di San Giacomo, dove sarà allestita la camera ardente.

Nessun commento:

Posta un commento