10 giugno 2021

Le ciliegie e il gelato. Il dottor Marco Missaglia ne parla stasera alle 19 a Espansione Tv

Il dottor Marco Missaglia.


L’estate è alle porte e sulla tavola fanno la loro comparsa i frutti di stagione con i loro colori accesi. E’ il caso delle ciliegie, autentico scrigno di minerali e vitamine. Ad accompagnarci nella stagione calda è poi il gelato e appunto delle ciliegie, del gelato e delle loro proprietà nutrizionali parlerà il dottor Marco Missaglia nella puntata di “Angoli” di questa sera, giovedì 10 giugno, in onda su Espansione Tv.

Il medico mandellese, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, spiegherà come il gelato possa talvolta essere considerato alla stregua di un pasto sostitutivo, considerata la presenza di proteine ad alto valore biologico.

“E’ chiaro - spiega Missaglia - che se abbiamo problemi di diabete o di ridotta tolleranza agli zuccheri, o magari di sovrappeso, dobbiamo limitarne la quantità, selezionando magari gusti più “leggeri” come il gelato allo yogurt, oppure alla frutta. Anche per i vegani abbiamo la possibilità di scelta, passando dal gelato preparato con il latte di soia a quello con l’avocado e così via”.

“Buona poi l’idea - afferma il medico - della merenda abbinando qualche pallina di gelato con la frutta, in particolare quella  stagionale. Ecco allora di scena le pesche, le albicocche e appunto le ciliegie. Queste ultime non durano tutta l’estate, anzi stanno sulla scena per un mese o poco  più a seconda della loro stagionalità. Sono ricche di vitamine idrosolubili come la vitamina C e la vitamina A e di antiossidanti preziosi come gli antiociani. Hanno proprietà diuretiche e sono efficaci antinfiammatori naturali”.

“Interessante - continua lo specialista mandellese - la loro efficacia nei  processi artritici, paragonabile a quella dell’aspirina come emerso da uno studio dell’Università americana del Minnesota. Le ciliegie hanno poi un santo patrono: si tratta di san Gerardo dei tintori di Monza, raffigurato con un ramo di ciliegio fiorito prodigiosamente in pieno inverno”.

“Riporto volentieri questo riferimento - conclude il dottor Missaglia - perché proprio presso l’ospedale “San Gerardo” di Monza mi sono formato e ho mosso i primi passi come medico, ormai 28 anni fa”.

Appuntamento quindi questa sera alle 19 ad “Angoli”, su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre).

Nessun commento:

Posta un commento