17 giugno 2021

La conquista della Sud del McKinley, replica il 29 giugno al “Fatebenefratelli” di Valmadrera

Il mandellese Annibale Zucchi (a destra) con Riccardo Cassin nel 1961 in Alaska.


Il grande successo della serata del 10 giugno dedicata al sessantesimo anniversario della prima salita del McKinley (6.178 metri, Alaska) ha indotto gli organizzatori della rassegna “Monti sorgenti” a proporre una replica, che andrà in scena martedì 29 giugno alle 20.30 sempre al Centro “Fatebenefratelli” di Valmadrera.

La serata, condotta da Anna Masciadri, celebra l’impresa portata a termine dalla spedizione “Città di Lecco - Alaska ‘61” guidata da Riccardo Cassin e composta da Luigino Airoldi, Gigi Alippi, “Jack” Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi attraverso la proiezione del film “La Sud del Monte McKinley”.

Per l’appuntamento del 10 giugno i posti erano andati esauriti in pochissimi giorni.



“Considerate le richieste, insieme al Comune di Valmadrera abbiamo deciso di replicare la serata martedì 29 giugno - spiega Marta Cassin a nome del comitato organizzatore - E’ stato emozionante ricordare quella spedizione straordinaria in Alaska di 60 anni fa, in particolare con Luigino Airoldi, unico alpinista della spedizione ancora in vita. Ed è bello poter raccontare le imprese e il carisma di nonno Riccardo, condividendo i ricordi di chi lo ha conosciuto, stimato e incontrato. La conquista della Sud del McKinley fu particolarmente ardua, ma in sei arrivarono in cima e in sei tornarono a casa”.

I posti disponibili anche per il 29 giugno sono limitati. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione a questo link gestito dal Comune di Valmadrera: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-6-19-luglio-1961-parete-sud-mount-mc-kinley-citta-di-lecco-alaska-61-159499028889?aff=ebdssbdestsearch.

A tutti i partecipanti viene chiesto di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della serata per le prassi previste dalle normative anti-Covid.

Nessun commento:

Posta un commento