12 giugno 2021

Italiani di canottaggio. Titolo tricolore per Fasoli e Castelnovo, Compagnoni e Passini d’argento

Simone Fasoli, a destra, e Simone Mantegazza (Canottieri Moto Guzzi).


(C.Bott.) La giornata inaugurale dei campionati italiani di canottaggio che si stanno disputando a Gavirate, sul lago di Varese, ha visto il remo mandellese recitare secondo consuetudine il ruolo di protagonista.

La “Moto Guzzi”, per iniziare, è salita sul gradino più alto del podio con Simone Fasoli e Simone Mantegazza, che nella finale del “due senza” pesi leggeri hanno conquistato vittoria e titolo italiano, precedendo sul traguardo Davide Miatello e Clemente Sarappa (Thecorecan Sabaudia). Terzo posto per la Canottieri Limite con Lorenzo Bonaffini ed Ernesto Rabatti.

Vittoria e medaglia d’oro anche per il mandellese della “Lario” Nicolas Castelnovo, impostosi con il “quattro di coppia” della società comasca nella finale Under 23 di specialità. Con lui in barca vi erano Aleksander Gergolet, Giulio Campioni e Ivan Galimberti. Seconda e terza piazza rispettivamente per gli armi del Cus Torino e della Canottieri Padova.

Il "quattro senza" della "Lario" con Ilaria Compagnoni (prima a sinistra).


Nel “due senza” Nicolas ha ottenuto con Galimberti anche una prestigiosa medaglia di bronzo, giungendo terzo alle spalle degli equipaggi di Gavirate e della “Cerea”.

Soddisfazioni - e un  bottino di due medaglie d’argento - pure in campo femminile, con le mandellesi Ilaria Compagnoni (a sua volta portacolori della Canottieri Lario) e Arianna Passini (Canottieri Moltrasio) seconde rispettivamente nelle finali del “quattro senza” Under 23 e del “doppio” pesi leggeri.

Con Ilaria hanno gareggiato Serena Mossi, Elisa Grisoni e Carolina Vanini, mentre Arianna era in barca con Giulia Magdalena Clerici. Per la cronaca, a imporsi sono stati gli armi del Cus Torino (a comporlo erano Khadija El Idrissi Alajdi, Veronica Bumbaca, Lucrezia Baudino e Alice Cerutti) e della “Lario” (con Greta Parravicini ed Elisa Grisoni) nel “doppio”.

Nicolas Castelnovo (Canottieri Lario).

Arianna Passini (a sinistra) e Giulia Magdalena Clerici (Canottieri Moltrasio).

 

Nessun commento:

Posta un commento