21 giugno 2021

I formaggi Mauri conquistano l’Irlanda, protagonisti al “Bloomsday” di Dublino

Il primo ministro Micheál Martin ha tagliato di persona una forma di Bontazola, che poi non ha mancato di assaggiare grazie a una ricetta ispirata al capolavoro di James Joyce, “Ulisse”



Il marchio “Mauri formaggi” - rappresentato nell’occasione da uno dei prodotti più amati dell’azienda valsassinese, il Bontazola - si è fatto notare nel contesto delle celebrazioni organizzate a Dublino in occasione del Bloomsday.

In particolare, il formaggio prodotto negli stabilimenti Pasturo ha “conquistato” il primo ministro irlandese, Micheál Martin, che non soltanto è stato protagonista del taglio di una forma di Bontazola ma ha anche avuto modo di assaggiarlo e apprezzarlo grazie a una ricetta ispirata all’Ulisse, capolavoro di James Joyce.

Bloomsday è infatti la commemorazione che si tiene ogni anno il 16 giugno, a Dublino e in altre parti del mondo, per celebrare lo scrittore irlandese rievocando gli eventi del suo celebre romanzo, l’Ulisse appunto, accaduti a Dublino il 16 giugno 1904. Anche il nome Bloomsday deriva dal cognome del protagonista del romanzo, Leopold Bloom.

“Ancora una volta i nostri prodotti sanno renderci orgogliosi, ripagando gli sforzi costanti per mantenere ottimi standard di qualità e offrire ai consumatori formaggi che portano alta la bandiera del made in Italy, anche grazie a una selezione rigorosa della materia prima e al controllo di tutta la filiera - commenta Nicoletta Merlo, presidente e amministratore delegato di “Emilio Mauri” - Per noi si tratta anche di un bel segnale di positività dopo un periodo difficile per tutti, non ancora del tutto superato. E sono anche momenti come questi a spronarci e a sostenere il nostro ottimismo”.



“La Emilio Mauri ha chiuso lo scorso anno in tenuta e inaugurato il 2021 puntando alla ripresa, con i mercati che finalmente mostrano una maggiore vivacità - sottolinea dal  canto suo Emilio Minuzzo, che rappresenta la quinta generazione della famiglia Mauri presente in azienda - Nonostante la pandemia abbiamo mandato avanti gli investimenti programmati con un significativo ampliamento dello stabilimento di Treviglio e stiamo studiando un piano di ulteriore sviluppo per Pasturo, confidando che i segnali di ripresa si possano presto consolidare dando maggior respiro alla nostra economia”.

Per realizzare la ricetta speciale presentata al Bloomsday, che si ispira al sandwich addentato dal protagonista nel capitolo 8, imburrare una fetta di pane integrale, ricoprire con senape piccante, aggiungere foglie di lattuga, pomodoro e una fetta sottile di Bontazola e cospargere di pepe nero appena macinato.

Nessun commento:

Posta un commento