19 giugno 2021

Sabato rovente ma per domani allerta arancione della Protezione civile per la Lombardia



Sabato rovente anche in Lombardia, ma l’area di alta pressione che da giorni sta determinando tempo stabile e soleggiato da domani dovrebbe cedere il passo a una perturbazione di origine atlantica che potrebbe causare temporali frequenti e intensi, specie nel pomeriggio, sulle regioni settentrionali.

Sulla scorta delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha così emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni annunciati potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dal mattino di domani, domenica 20 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sul Piemonte, in estensione nel corso del pomeriggio alla Lombardia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, da locali grandinate e da raffiche di vento.

Sono scattate così l’allerta arancione per la Lombardia Nord-occidentale e l’allerta gialla per i restanti settori settentrionali della nostra regione.

Allerta arancione anche a Milano, per il rischio di temporali forti a partire dalle 10 di domani fino alle ore 2 di lunedì 21 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento