10 giugno 2021

Mandello e i parcheggi. Via i “gratta e sosta”, arrivano i parcometri e le app per i pagamenti



“Dopo alcuni anni di “gratta e sosta” abbiamo deciso di sperimentare, con l’affidamento di una sola stagione, la gestione delle soste attraverso parcometri e app di pagamento. I “gratta e sosta” ci hanno consentito di incassare direttamente la sosta, riducendo l’aggio e le difficoltà di appalto del servizio e coinvolgendo anche i commercianti nella gestione delle soste stesse, con un positivo riscontro economico. Il servizio ha però limiti importanti. In primis la difficoltà in determinati orari e zone di accesso al ticket a causa degli orari degli esercizi che ne gestivano la vendita (negozi chiusi, “no ticket”, difficoltà di controllo e per le relative sanzioni). Il servizio risultava altresì di difficile applicazione e comprensione da parte dei turisti, soprattutto stranieri”.

Così il sindaco, Riccardo Fasoli, annuncia la novità sul fronte dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale di Mandello.

A giudizio del primo cittadino il nuovo sistema garantisce un incasso minore a parità di soste pagate, ma permette una maggiore semplicità di accesso al servizio.

“Insieme alla gestione della sosta in paese - spiega - abbiamo potuto implementare anche quella in frazione Moregallo, con l’installazione dei parcometri e la presenza, già nelle prossime settimane, di ausiliari della sosta. Sarà più semplice gestire il pagamento dell’area di sosta dei camper, in attesa di poterla riqualificare a dovere nei prossimi anni”.

Nei prossimi giorni, oltre al pagamento tramite moneta e carte elettroniche, sarà possibile pagare la sosta anche con l’app Easypark. 



“Il nostro grazie - conclude Fasoli - va ai commercianti che ci hanno aiutato in questi anni. Alcuni di loro, al netto degli incassi di competenza, ci hanno riportato la difficoltà, soprattutto nei fine settimana, di gestire il servizio di vendita senza ripercussione sulle loro attività. Per questo motivo li ringraziamo ancora di più per lo sforzo profuso in questi anni di “gestione associata” del servizio”.

I “gratta e sosta” saranno utilizzabili fino al 18 giugno, dopodiché saranno ritirati gli invenduti dal comando di Polizia locale.

Nessun commento:

Posta un commento