21 giugno 2021

Trofeo “Ercole Carcano”. Bocce nazionali domenica 27 giugno alla “Mandellese”

In scena la 63.ma edizione di una competizione che da sempre richiama sul Lario alcuni tra i più forti giocatori di tutta Italia

E' il 1982. Riccardo Zelioli premia i vincitori del Trofeo "Carcano" Abbondio Bazzoni e Taddeo Gandola, della "Lezzenese".


(C.Bott.) Una gara a suo modo storica per “celebrare” una bocciofila che nel corso dei decenni ha messo solide radici nel solco di questa disciplina sportiva. Si sta parlando del Trofeo “Ercole Carcano” e della “Mandellese”, società attualmente presieduta da Edoardo Tacchini e i cui consiglieri sono Natale Panizza, Leandro Carotto, Erio  Bassignani, Antonio Panizza e Franco Gobbi, con Antimo Tacchini responsabile C.T.

Una gara, il “Trofeo Carcano”, come detto storica. Basti dire che quella di quest’anno, in calendario domenica 27 giugno, sarà la sessantatreesima edizione di una manifestazione che ogni anno richiama a Mandello e su tutti i campi del Lecchese alcuni tra i più forti giocatori di bocce di tutta Italia.

Sarà così anche nel prossimo fine settimana, quando andrà in scena la gara nazionale individuale che vedrà sfidarsi nell’arco di un’intera giornata (le prime partite si disputeranno alle 9 con finali in serata, sempre nel rispetto delle regole anti-Covid) non meno di 200 giocatori delle categorie A, B e C, divisi alla terza partita.

Trofeo "Carcano" edizione 1984. La premiazione del vincitore Fausto Bonometti.


Ricco come sempre il montepremi della competizione, che assegnerà alla società del vincitore il Trofeo “Ercole Carcano” e ai sodalizi dei giocatori classificati tra il secondo e l’ottavo posto rispettivamente i trofei Renato Gallandra (a.m.), Ugo Agliati (a.m.), Vitaliano Venini (a.m.), “Molteni Immobiliare”, Giovanni Panzeri (a.m.), Comune di Mandello Lario e Adelio Passoni (a.m.).

Di grande interesse anche il montepremi per i giocatori, che comprende lingotti d’oro e d’argento.

A comporre il comitato d’onore della gara nazionale sono Ettore Zelioli, presidente della “Carcano Antonio Spa”, il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, l’assessore comunale allo Sport Sergio Gatti e Giuseppe Riva, delegato della F.I.B. per la provincia di Lecco.

Direttore di gara sarà Fabrizio Cella del Comitato di Como.

Un'altra storica edizione del Trofeo "Carcano" con la vittoria dei fratelli Papandrea.


“Il nostro grazie più sentito - affermano i responsabili della bocciofila di via Montello - va fin d’ora alla ditta “Carcano”, da sempre vicina alla nostra società. Per noi è motivo d’orgoglio poter ospitare ogni anno grandi giocatori e se anche quest’anno ciò sarà possibile, dopo lo stop forzato del 2020 a causa della pandemia, lo si deve proprio alla sensibilità dell’azienda e alla disponibilità del Comune di Mandello, che ci garantisce il patrocinio attraverso l’assessorato allo Sport”.

“E un grazie sincero - aggiungono il presidente Tacchini e i suoi consiglieri - va a Riccardo Muti e ad Alfio Carminati, che in passato hanno dato un contributo determinante a far sì che il prestigio del Trofeo “Ercole Carcano” aumentasse anno dopo anno”.

La premiazione dei vincitori. E' l'edizione 1990 della prestigiosa manifestazione.

 
Un'altra immagine d'archivio del Trofeo "Ercole Carcano" di bocce.

Nessun commento:

Posta un commento