29 giugno 2021

Mandello. “Ho fatto parte della meglio gioventù”, da “Amerigo” incontro con Giorgio Galofaro

L’appuntamento, incluso nel programma del Festival della letteratura, si terrà mercoledì 30 giugno con inizio alle ore 18.30

Giorgio Galofaro


(C.Bott.) Ultimo appuntamento di giugno per il Festival della letteratura in svolgimento a Mandello. Mercoledì 30 giugno, alle ore 18.30, alla pasticceria Amerigo in piazza della Repubblica incontro con Giorgio Galofaro, siciliano di origine e mandellese d’adozione, autore di Ho fatto parte della meglio gioventù - Ho vissuto ed ho lottato.

Il libro, di ispirazione autobiografica, ripercorre quasi interamente la vita dell’autore e racconta la società degli anni Cinquanta al Sud e l’impatto di un ragazzino con la Milano di allora.

Galofaro, nato e cresciuto in un piccolo paese della Sicilia dove ancora era diffuso l’analfabetismo, aiutava i genitori nei lavori dei campi, pascolava le capre e montava a cavallo. Nei suoi valori e interessi viene fortemente influenzato dal padre, piccolo coltivatore diretto, sindacalista della Camera del lavoro e militante comunista.

Arrivato a Milano, in lui nasce il desiderio di conoscere, apprendere, viaggiare e, quasi inevitabilmente, la militanza politica - fin da giovanissimo - con i giovani comunisti. Pagina dopo pagina la società cambia e il giovane Galofaro con essa.

Nell’incontro di Mandello si parlerà così del suo viaggio in Nicaragua e si ascolterà la narrazione del suo incontro con Alcide Cervi, padre dei sette fratelli martiri della Resistenza.

Si verrà a conoscenza di una vita tumultuosa, fatta di successi e di traguardi raggiunti, di un’incredibile storia d’amore attorno al violino “Antonius Stradivarius fecit in Cremona 1715”, ma anche di delusioni e cocenti sconfitte.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti e prenotazioni al link https://www.visitmandello.it/it/eventi.

Nessun commento:

Posta un commento